Registrate la domanda di documenti d’identità svizzeri online (una domanda per persona) e seguite le indicazioni riportate sul sito Internet:
Ordinare un documento d’identità
Se avete il domicilio all’estero, il centro di registrazione è solitamente la rappresentanza svizzera nella quale siete iscritti. In caso di problemi nella registrazione della domanda online, non esitate a contattarla.
Non dimenticate di indicare sulla domanda le seguenti informazioni:
Nella rubrica «Indirizzo di recapito»
- se avete ancora bisogno dei vostri documenti d’identità attuali mentre aspettate la consegna dei nuovi documenti, dovete indicare «Centro di registrazione» sulla domanda. Sarete contattati ulteriormente per lo scambio dei documenti d’identità;
- se i vostri documenti d’identità possono essere annullati in occasione della vostra visita, potete indicare sulla domanda l’indirizzo del vostro domicilio o un altro recapito per ricevere i nuovi documenti direttamente per posta.
Nella rubrica «Osservazioni»
- le date alle quali preferireste presentarvi personalmente allo sportello per la registrazione dei dati biometrici;
- un altro centro di registrazione in Svizzera o all’estero (ossia un’altra rappresentanza svizzera all’estero o uno degli uffici cantonali dei passaporti), se desiderate fissare un appuntamento per la registrazione dei dati biometrici in un centro diverso dalla rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio.
Riceverete una conferma di ricevimento della vostra domanda online.
Non appena i vostri dati personali saranno stati verificati, riceverete conferma del vostro appuntamento per la registrazione dei dati (generalmente entro una settimana) e vi saranno comunicati i documenti da portare e l’importo da pagare sul posto.
Notate che i dati personali contenuti nei documenti d’identità svizzeri (cognome, nome, data di nascita e luogo d’attinenza) sono estratti dal registro svizzero dello stato civile (Infostar).
Non esitate a contattare la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio se avete domande riguardo a un documento d’identità da voi ordinato o su un appuntamento per la registrazione dei dati biometrici.
FAQ – Domande frequenti sulla richiesta del passaporto o della carta d’identità
La normativa prevede un termine di consegna di 30 giorni per l’estero e di 10 giorni per la Svizzera.
Una volta che la vostra domanda sarà stata esaminata riceverete un invito via e-mail e potrete fissare un appuntamento per il rilevamento dei vostri dati biometrici. Dovrete infatti presentarvi personalmente allo sportello della rappresentanza svizzera presso cui avete effettuato l’iscrizione o, se vi trovate in Svizzera, presso l’ufficio passaporti del Cantone di competenza.
Per il rilevamento dei dati biometrici, i minorenni e le persone sottoposte a tutela devono essere accompagnati dai genitori o dai rappresentanti legali. Il genitore divorziato che esercita l’autorità parentale esclusiva deve presentare un documento ufficiale che attesti questa situazione. Se l’autorità parentale è esercitata congiuntamente e i due genitori non possono presentarsi insieme allo sportello, il genitore assente deve concedere un’autorizzazione scritta che acconsenta al rilascio del passaporto o della carta d’identità del minore.