Un’assicurazione malattie-infortuni adeguata garantisce l’accesso all'assistenza sanitaria in caso di malattia, maternità o infortunio.
Assicurazione malattia e infortuni
In Svizzera, l’assicurazione malattia (AMal) è obbligatoria per tutta la popolazione residente. Tutte le persone salariate devono essere assicurate contro gli infortuni e le malattie legate al lavoro. Nei siti Internet sottostanti troverete informazioni e contatti riguardanti le assicurazioni malattie-infortuni obbligatorie in Svizzera.
Ufficio federale della sanità pubblica: Assicurazioni malattie / infortuni
AVS/AI: Assicurazione malattie (AMal) e assicurazione contro gli infortuni (AINF)
Molti Stati non offrono questo sistema assicurativo. Spetta a voi informarvi presso le istituzioni sociali del vostro Stato di residenza per stipulare le assicurazioni malattie-infortuni che vi consentano di avere accesso all'assistenza sanitaria in caso di malattia, maternità o infortunio.
Se secondo voi le offerte di prestazioni delle compagnie di assicurazioni del vostro Stato di residenza non corrispondono alle vostre esigenze, avete anche la possibilità di rivolgervi a un'assicurazione svizzera per completare un'eventuale prestazione assicurativa.
Alcune compagnie di assicurazioni svizzere offrono anche prestazioni per i cittadini svizzeri residenti all'estero. Per informazioni sulle offerte e sulle condizioni di adesione potete rivolgervi direttamente a tali compagnie.
Ufficio federale della sanità pubblica: Elenco degli assicuratori-malattie autorizzati
Ufficio federale della sanità pubblica: Elenco degli ssicuratori-infortuni
Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE): Assicurazioni malattie
Istituzione comune LAMal: Assistenza – Residenza nell'UE/AELS
Istituzione comune LAMal: Soggiorno temporaneo in uno Stato UE/AELS