Vivere in Svizzera

Che cosa devo fare per immigrare in Svizzera?

In Svizzera le norme relative all’immigrazione sono piuttosto rigide e dipendono dalla nazionalità di chi presenta la richiesta. I cittadini dei 15 Paesi membri dell'Unione europea non allargata (prima del 2004) o dei Paesi dell'AELS (Associazione europea di libero scambio) beneficiano delle condizioni più favorevoli.

È invece molto difficile per cittadini di altri Paesi trovare lavoro e di conseguenza immigrare in Svizzera. Devono essere persone molto qualificate e svolgere un’attività per la quale non è possibile trovare un collaboratore nel Paese. Senza un contratto di lavoro non è possibile stabilirsi in Svizzera.

Posso acquistare un bene immobile in Svizzera?

L’acquisto di beni immobili da parte di stranieri è regolamentato per legge. Gli stranieri non domiciliati in Svizzera possono acquistare esclusivamente residenze secondarie in località turistiche. Per i cittadini UE domiciliati in Svizzera non esistono restrizioni; ai residenti di altre nazionalità è consentito l'acquisto di un solo bene immobile per uso personale. L’acquisto di grosse proprietà fondiarie è soggetto a specifiche limitazioni.

L'Ufficio federale di giustizia ha pubblicato dei promemoria per le persone che desiderano acquistare proprietà fondiarie in Svizzera.

La procedura è diversa a seconda del Cantone.

Annunci immobiliari sono pubblicati su Swissinfo (ved. link).

Posso aprire un conto bancario in Svizzera?

L’Associazione svizzera dei banchieri riporta sul proprio sito un’utile sezione di FAQ su come aprire un conto bancario in Svizzera. Lo stesso sito contiene anche una serie di informazioni più generali sulle banche svizzere. Molte organizzazioni private forniscono aiuto a chiunque voglia aprire un conto bancario; l’internet permette di trovarne i riferimenti rapidamente. Sui siti web delle singole organizzazioni si trovano poi altre indicazioni anche se non relative ai servizi offerti.

Posso trovare assistenza legale in Svizzera?

In caso di necessità è possibile rivolgersi agli uffici di consulenza giuridica presenti, sotto nomi diversi, in ogni Cantone («permanenze giuridiche», «permanences juridiques», «Rechtauskunftstellen»). A Basilea è possibile anche contattare l’Advokatenkammer Basel – Kontaktstelle e in Ticino (Chiasso) l'Ordine degli avvocati. Gli indirizzi sono reperibili sul sito della Federazione svizzera degli avvocati.

Sullo stesso sito è possibile inoltre cercare il nominativo di un avvocato specializzato in un determinato ambito.

Anche la Federazione svizzera dei notai dispone di un sito web.

Che cosa devo fare per sposarmi in Svizzera?

Per qualsiasi informazione sulle formalità da seguire per sposarsi in Svizzera consultare i link seguenti. Molte località apprezzate per le feste di matrimonio sono anche località turistiche rinomate (p. es. la regione del Cervino) o zone in cui si trovano castelli. Per l'organizzazione ci si può rivolgere ad aziende specializzate.

Gli indirizzi degli uffici di stato civile si trovano sui siti web dei Comuni (attenzione, non tutti i Comuni dispongono di un ufficio di stato civile).