Panoramica

Il sistema politico svizzero: fatti e cifre

Il sistema politico svizzero attribuisce grande importanza alla libertà d’azione che si esprime attraverso il federalismo e la democrazia diretta. La capitale della Svizzera è Berna.

I partiti politici

Alcuni partiti politici esistono solo a livello locale, mentre altri sono ben radicati in tutto il Paese e dispongono di rappresentanti nell’Assemblea federale (Parlamento). I partiti più importanti sono rappresentati nel Consiglio federale (Governo).

Il Consiglio federale

Il Consiglio federale è l’organo esecutivo della Confederazione svizzera. I suoi membri sono i rappresentanti dei più importanti partiti politici svizzeri.

Il federalismo

La Svizzera è formata da 26 Cantoni, a loro volta suddivisi in oltre 2300 Comuni. Le competenze politiche e legislative sono suddivise tra Confederazione, Cantoni e Comuni.

L’Assemblea federale

Il Parlamento svizzero ha due Camere che formano l’Assemblea federale. I 246 deputati sono eletti direttamente dal popolo.

La democrazia diretta

La democrazia diretta è una delle peculiarità del sistema politico svizzero e consente al popolo di pronunciarsi in merito alle decisioni del Parlamento federale o di formulare proposte di modifiche costituzionali.

I Cantoni

La Svizzera è formata da 26 Cantoni che dispongono di un’ampia autonomia rispetto alla Confederazione.