Politica dei finanziamenti e della promozione

Attraverso la promozione della ricerca la Svizzera intende rimanere uno dei Paesi più innovativi al mondo. La promozione pubblica della ricerca punta sull’iniziativa dei ricercatori, sul principio della concorrenza e su criteri di promozione qualitativi.

Una donna al lavoro in un laboratorio
© DFAE, Presenza Svizzera

In materia di promozione pubblica della ricerca, la Confederazione è responsabile del finanziamento del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI). Inoltre sostiene gli istituti di ricerca nel settore dei Politecnici federali e altri istituti di ricerca al di fuori dell’ambito universitario. I Cantoni sostengono la ricerca in particolare nelle università e nelle scuole universitarie professionali. 

La Confederazione considera il finanziamento della formazione, della ricerca e dell’innovazione un «ambito politico prioritario». Tra il 2017 e il 2020 la Confederazione prevede spese in questo settore per 26 miliardi di franchi. 

Nel 2015 il Fondo nazionale svizzero (FNS) ha assegnato contributi di promozione per un totale di 877 milioni di franchi. Di questa somma il 25 per cento è stato assegnato alle scienze umane e sociali, il 35 alla matematica, ingegneria e scienze naturali, e il 40 per cento alla biologia e alla medicina. 

I più importanti programmi di ricerca sono i Poli di ricerca nazionali (PRN) in cui si promuove la ricerca svizzera nei settori di importanza strategica. Nel 2015 l’FNS ne ha finanziati 330, per un totale di 75 milioni di franchi. Altri programmi dell’FNS sono i programmi nazionali di ricerca (7 progetti per 4,5 milioni di franchi) o Synergia (42 progetti per 64 milioni di franchi). 

La Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) promuove la ricerca applicata, la creazione e lo sviluppo delle startup come pure il trasferimento del sapere e delle tecnologie. Nel 2015 ha sostenuto 479 progetti attraverso contributi federali per 162 milioni di franchi.