Sustainable Development Geek

 Gioco di carte «Sustainable Developement Geek».
SDGeek, l’avvincente gioco di carte sull’Agenda 2030. © DFAE

«Sustainable Development Geek» è un gioco di carte che mette alla prova le conoscenze e offre spunti per interessanti discussioni. Il gioco, basato sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 dell’ONU, mette in discussione i preconcetti e mostra nuove prospettive. Ordinate il gioco gratuito cliccando sul link in basso, dove troverete anche gli altri materiali disponibili. 

Il gioco mira a stimolare in modo ludico il dibattito sui temi legati allo sviluppo sostenibile. Alla base c’è la convinzione che solo mettendo in discussione le nostre idee, parlandone e sviluppandole possiamo garantire uno sviluppo efficace e sostenibile. Si può giocare in due o più persone con diverse varianti. Il gioco può essere utilizzato anche a scuola o in occasione di grandi eventi.

«Sustainable Developement Geek» si fonda sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 dell’ONU. Applicabili a tutti i Paesi, gli OSS (in inglese SDGs, Sustainable Development Goals) sono entrati ufficialmente in vigore il 1° gennaio 2016 con lo scopo di contribuire alla lotta contro la povertà, alla riduzione delle disuguaglianze e alla gestione del cambiamento climatico entro il 2030.

Tre delle 106 domande del gioco

Come piccolo assaggio, provate a rispondere a tre delle 106 avvincenti domande del gioco:

Qual è la percentuale della popolazione svizzera tra i 16 e i 65 anni di età che sa leggere e scrivere, ma non è in grado di comprendere un testo di livello elementare (analfabetismo funzionale)?

Quale tipo di energia riceve il maggior numero di sussidi nel mondo?

In media, quanto tempo trascorre un prifugiato nella sua condizione di rifugiato?

Ordinare il gioco e scaricare altro materiale

Ordinate il gioco gratuito cliccando sul link riportato più in basso. Sotto Documenti potete scaricare l’intero gioco in versione PDF, scoprire i contesti delle singole domande nella lista di riferimento o creare i vostri personalissimi occhiali «Geek». Avete domande o vi piacerebbe contribuire allo sviluppo del gioco? Scriveteci all’indirizzo sdgeek@eda.admin.ch