Viaggi sicuri e rilassanti con Travel Admin, l'app di viaggio del DFAE. L'app Travel Admin fornisce un supporto ottimale nella preparazione di un viaggio, nonché informazioni e servizi utili per le persone in movimento, non solo in caso di crisi. E’ però vero che in contesti di crisi l'app può diventare uno strumento particolarmente prezioso: per esempio, l’app si è rivelata molto utile nel quadro dell’organizzazione del viaggio di ritorno delle viaggiatrici e dei viaggiatori svizzeri bloccati durante la pandemia di Coronavirus.
Travel Admin – Registrazione online dei viaggi all’estero
«Inizia ora»
Registratevi ora in Travel Admin per gestire i vostri viaggi all’estero.
Una volta completata la semplice procedura di registrazione, è possibile inserire il proprio viaggio in Travel Admin. Se nel Paese di destinazione dovesse per esempio verificarsi una catastrofe naturale o un’altra crisi, il DFAE saprà dove vi trovate e potrà fornirvi informazioni importanti per aiutarvi.
Prima di mettersi in viaggio sarebbe opportuno consultare anche i Consigli di viaggio del DFAE, che sono disponibili direttamente sull’app Travel Admin e forniscono informazioni su temi rilevanti per la sicurezza come la politica e la criminalità nel Paese di destinazione. I Consigli di viaggio contengono una valutazione dei possibili rischi e raccomandano l’adozione di determinate misure precauzionali.
Dopo aver registrato il proprio viaggio, si ricevono inoltre informazioni su un eventuale peggioramento della situazione della sicurezza nel Paese di destinazione. Tuttavia, occorre seguire sempre in primo luogo gli avvertimenti e le indicazioni delle autorità locali.
Chi ben pianifica è a metà del viaggio
L’app permette di preparare il viaggio in modo ottimale fornendo checklist che possono essere completate e personalizzate dagli utenti e a cui è possibile allegare anche importanti documenti di viaggio, come la copia del passaporto o le polizze assicurative. Travel Admin consente inoltre di accedere in qualsiasi momento ai consigli di viaggio costantemente aggiornati del DFAE, indispensabili per prepararsi alla partenza. Dopo la registrazione si possono inserire nell’app le proprie destinazioni e aggiungere i dettagli dei compagni di viaggio e gli indirizzi di emergenza direttamente dai contatti.
Un viaggio spensierato inizia con una preparazione ottimale: è a questo che serve Travel Admin, l’app per i viaggi del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Il DFAE sempre in valigia
Durante il viaggio l’app diventa un prezioso compagno di avventura:
il DFAE informa le viaggiatrici e i viaggiatori con una notifica push se si verifica una crisi nel Paese di destinazione. L’app consente di trovare rapidamente gli indirizzi, i recapiti e i siti Internet della rappresentanza svizzera più vicina, e di contattarla direttamente via telefono, Skype o e-mail. Inoltre, mette a disposizione i numeri di emergenza del Paese di destinazione (vigili del fuoco, polizia, ambulanza). Infine, l’Helpline del DFAE è sempre a disposizione per offrire la sua consulenza in qualsiasi parte del mondo.
Scaricate gratuitamente l’app Travel Admin sul vostro smartphone per viaggiare ben preparati e senza preoccupazioni.
FAQ
È possibile attivare o disattivare le notifiche push in qualsiasi momento nelle impostazioni.
I dati di viaggio rimangono memorizzati nella banca dati per 90 giorni dopo la fine del viaggio registrato e in seguito vengono cancellati.
I dati dell’utente vengono cancellati automaticamente se il conto utente rimane inutilizzato per più di due anni.
Il conto utente può essere cancellato completamente nelle impostazioni alla rubrica «Cancella conto utente».
A ogni modifica dei Consigli di viaggio si riceve automaticamente una notifica push.
-
Aprire le impostazioni del proprio smartphone Android.
-
Viene visualizzato un elenco di applicazioni.
-
Cliccare su «Notifiche» e far scorrere il cursore verso destra per attivarle.
-
Selezionare le funzioni per le quali si desidera ricevere le notifiche.
-
Aprire le impostazioni e andare su «Notifiche».
-
Qui è possibile cliccare su «Mostra anteprime» e poi su «Mai», per disattivare tutte le notifiche push. Oppure, è possibile scrollare verso il in basso e impostare le notifiche per le singole app.
Sistemi operativi Android
Sistemi operativi iOS
No, vengono registrate solo le coordinate della posizione comunicate attivamente dall’utente. Registrare il proprio viaggio direttamente nell’app: salvare l’indirizzo della destinazione. Oltre a contattare il DFAE, la registrazione del viaggio consente di comunicare a quest’ultimo la propria posizione nel caso in cui dovesse verificarsi una grave crisi nel luogo di destinazione. Semplicemente premendo un tasto è possibile aggiornare la propria posizione in qualsiasi momento e trasmetterla al DFAE.
Consigli di viaggio del DFAE: informazioni aggiornate su oltre 200 Paesi.
Tramite la «Travel Admin App» è possibile consultare i Consigli di viaggio aggiornati del DFAE sulla propria destinazione al fine di prepararsi al meglio per il prossimo viaggio all’estero.
Localizzare facilmente le rappresentanze svizzere all’estero:
l’app permette di cercare e visualizzare facilmente sulla carta geografica tutte le rappresentanze svizzere all’estero che offrono servizi per le cittadine e i cittadini svizzeri. Per le rappresentanze selezionate vengono fornite informazioni come indirizzo, orari di apertura, numero di telefono e indirizzo e-mail. Inoltre, vengono visualizzati i numeri di emergenza del relativo Paese di destinazione (vigili del fuoco, polizia, ambulanza).
Per non dimenticare nulla: pratiche liste di controllo.
Sono disponibili liste di controllo integrate per i viaggi, che possono essere completate e organizzate in funzione delle esigenze personali. È inoltre possibile salvare documenti come copie di passaporti, programmi di viaggio o polizze assicurative.
Helpline DFAE: aiuto rapido all’estero.
L’Helpline del DFAE può essere contattata tramite l’applicazione via Skype, per telefono o per e-mail ed è raggiungibile 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, per rispondere a eventuali domande.
È necessario inserire prima un viaggio per sé stessi e poi registrare altre persone come compagni di viaggio.
Il nome utente non può essere modificato. Se si ha un nuovo indirizzo e-mail o non si può più accedere al vecchio indirizzo e-mail, è necessario creare un nuovo conto utente.
Per favore, tutti i cittadini svizzeri di passaggio in Mozambico si iscrivano ad Itineris.