Assistenza medica
Fuori dai grandi centri abitati l'assistenza medica di base non è garantita ovunque. L'evacuazione di persone malate o ferite può essere particolarmente difficile nelle zone discoste, poiché in determinate circostanze gli elicotteri non sono disponibili subito. Se possibile, è consigliabile curare malattie e ferite serie all’estero. Le persone con un fattore rhesus negativo possono aver problemi ad ottenere una trasfusione.
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.