Svizzeri all'estero

Foto di persone che celebrano la festa
Celebrazioni in occasione della festa nazionale svizzera in Inghilterra nel 2012. © DFAE, Presenza Svizzera

La Statistica sugli svizzeri all’estero del DFAE rileva, a fine 2016, 774 923 Svizzeri e Svizzere iscritti nelle rappresentanze della Svizzera all’estero. Con oltre 200 000 unità, la Francia è il Paese con il più alto numero di Svizzere e Svizzeri all’estero, seguito da Germania, Stati Uniti e Italia. Nel complesso la comunità degli Svizzeri all’estero è cresciuta nel 2016 di 21 784 persone, con un incremento pari al 2,9 per cento. Questa percentuale è superiore al tasso di crescita di circa il 2 per cento registrato negli anni precedenti. Nel 73,5 per cento dei casi, le Svizzere e gli Svizzeri all’estero sono titolari di doppia cittadinanza.

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Diritti politici

Informazioni agli Svizzeri all’estero sulle condizioni di partecipazione alle votazioni federali e alle elezioni del Consiglio nazionale

La OSE, assieme a varie associazioni svizzere presenti in terra straniera, promuove i rapporti reciproci tra gli Svizzeri all'estero e con la patria, ne rappresenta gli interessi in Svizzera, pubblica la rivista «Gazzetta svizzera» e offre un'ampia gamma di servizi (p.es. programmi di scambio per la gioventù, fondi per l'assistenza d'emergenza).

Organizzazione degli Svizzeri all'estero