Ricerca e scienza

Due donne anziane, un paesaggio collinare e una grande città
R4d: Programma svizzero di ricerca sulle sfide globali. ©r4d

Per ridurre la povertà e i rischi globali, la ricerca e le innovazioni tecnologiche, sociali e politiche sono imprescindibili. La scienza crea i presupposti per un processo di trasformazione verso un progresso sostenibile in tutte le regioni del mondo, contribuendo così alla soluzione di problemi legati allo sviluppo e al futuro, e approfondisce, analizza e fornisce nuove conoscenze e raccomandazioni dotate di fondamento.

La cooperazione scientifica internazionale della Svizzera ha una lunga tradizione. Da decenni, la DSC collabora con università e scuole universitarie svizzere nonché con numerosi istituti di ricerca in Europa dell’Est, Africa, Asia e America latina. Vengono sostenuti in particolare progetti di ricerca orientati a sfide globali, come la povertà e la fame, le disuguaglianze, la carenza di risorse e i mutamenti climatici nelle regioni in via di sviluppo.

Le conoscenze e le soluzioni basate sulla ricerca confluiscono nella preparazione e nell’attuazione di programmi e progetti per lo sviluppo e contribuiscono all’efficacia della cooperazione internazionale.

Ogni anno, in Svizzera vengono investiti nella ricerca finalizzata allo sviluppo circa 50 milioni di franchi della cooperazione pubblica allo sviluppo.

Obiettivo della ricerca

L’obiettivo principale della ricerca nel quadro della cooperazione internazionale svizzera è la produzione di nuove conoscenze e approcci innovativi, la messa a disposizione e la diffusione di nozioni scientifiche a favore della popolazione delle regioni povere e in via di sviluppo.

Priorità della ricerca

La ricerca sostenuta con la cooperazione pubblica allo sviluppo è orientata con maggiore enfasi alla soluzione di problemi globali.

Promozione della ricerca

Un gran numero di programmi è a disposizione della ricerca su temi globali e della cooperazione globale nel campo della ricerca.

Basi e principi

La ricerca finanziata con fondi della cooperazione pubblica allo sviluppo punta agli obiettivi e alle priorità a lungo termine dello sviluppo globale sostenibile per tutti.

Ricerca e scienza: scambi e programmi

Non si tratta soltanto di generare conoscenze utili, bensì di integrarle e sfruttarle anche a livello politico e pratico.

Banche dati per la ricerca

Nel sistema d’informazione dell’Amministrazione federale ARAMIS, sono consultabili programmi di ricerca e progetti di sviluppo con una componente di ricerca sostenuti dalla DSC.

Partner per la ricerca in Svizzera

Nel campo della ricerca, la DSC collabora in particolare con università e scuole universitarie, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione e il Fondo nazionale svizzero (FNS).