Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari

Cosa è necessario per garantire che la popolazione mondiale possa essere nutrita in maniera sana e sufficiente anche in futuro? L’ONU invita a discutere sul tema in occasione del Vertice sui sistemi alimentari (Food Systems Summit) a settembre 2021. Si tratta di una piattaforma di dialogo sul ruolo dei sistemi alimentari sostenibili, essenziali per tutelare anche la diversità biologica e il clima. In preparazione all’incontro si sono tenuti colloqui a livello nazionale e internazionale.

Come sottolineato dal segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, i sistemi alimentari sostenibili hanno un ruolo determinante nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. «I sistemi alimentari sono infatti legati a ognuno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile» spiega Jacques Ducrest, delegato del Consiglio federale per l’Agenda 2030. Solo sistemi alimentari sostenibili consentiranno anche in futuro di nutrire la popolazione mondiale in maniera sana, sufficiente e a lungo termine. Nel contempo, permetteranno di tutelare il clima e la diversità biologica e di accrescere il benessere. Dopo una fase preparatoria a livello nazionale, le e i rappresentanti degli Stati membri dell’ONU definiranno le priorità comuni al Vertice sui sistemi alimentari previsto a New York a settembre 2021. In questo contesto si confronteranno su come rendere i sistemi alimentari sostenibili a lungo termine.

Fase preparatoria: dialoghi nazionali e indipendenti

In preparazione al Vertice dell’ONU, tra marzo e giugno 2021 la Svizzera ha organizzato quattro cicli di incontri a livello nazionale con lo scopo di definire, insieme a rappresentanti dell’agricoltura, della scienza, del settore privato e della società civile, una linea d’azione comune.

Parallelamente la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha condotto colloqui indipendenti tramite la sua rete per l’agricoltura e la sicurezza alimentare. A questo scambio hanno partecipato circa 290 persone da 69 Paesi.

Tra gli argomenti trattati, si è discusso su come assicurare una produzione sostenibile di generi alimentari, affinché tutte le persone possano avere cibo sano a prezzi accessibili. Si è inoltre discusso sull’aumento dei mezzi di sussistenza per le persone che vivono nelle zone rurali.

Risultati intermedi a Roma

Dopo la fase preparatoria nazionale, una delegazione svizzera diretta dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e composta da rappresentanti del DFAE, dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), nonché del settore privato e del mondo accademico, ha partecipato al prevertice dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) a Roma dal 26 al 28 luglio 2021. La delegazione ha presentato il «piano di trasformazione» della Svizzera verso sistemi alimentari sostenibili. Le e i partecipanti hanno raccolto idee e approcci, fatto il punto della situazione e definito linee d’azione comuni che saranno discusse a livello globale in settembre al Vertice sui sistemi alimentari.

La Svizzera sostiene la trasformazione dei sistemi alimentari

La Svizzera ha partecipato al vertice che ha preceduto quello delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari tenutosi a Roma dal 26 al 28 luglio 2021 e ha sostenuto la trasformazione dei sistemi alimentari. Questo evento internazionale s’inserisce tra i lavori preliminari in vista del Vertice sui sistemi alimentari che si terrà a New York il prossimo settembre. 

 

In un mercato in Africa una donna prende in mano una bottiglia per venderla.

«I sistemi alimentari influenzano il clima, l’acqua e la salute – e viceversa»

Come può la popolazione mondiale essere nutrita in modo sano e sufficiente in futuro? L’ONU sta dedicando una conferenza a questa questione e la Svizzera sta aiutando a preparare il terreno.

Vista del reparto dedicato alla frutta e verdura di un supermercato.

Tesoro, dobbiamo parlare (di cibo)

Per garantire che l’umanità possa continuare a essere nutrita in modo sano ed economico in futuro, sono necessari sistemi alimentari sostenibili – una chiave per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Le risposte si trovano al Vertice sui sistemi alimentari dell’ONU 2021.

Una donna africana, in piedi in un campo con verdure in mano.

Agricoltura e sicurezza alimentare

La fame e la denutrizione mettono in pericolo non solo la salute degli individui, ma essenzialmente anche lo sviluppo di interi Paesi. La DSC s’impegna affinché tutti abbiano un’alimentazione adeguata, sufficiente e di buona qualità.

Donna prepara da mangiare per terra con bambino sulle spalle in Mali

Rafforzare il diritto ad un'alimentazione adeguata

Con 811 milioni di persone sottonutrite nel 2020, il diritto all'alimentazione non è ancora realizzato. Negli ultimi trent'anni, FIAN International ha aumentato la consapevolezza del diritto delle persone all'alimentazione in tutto il mondo e ha ampliato gli spazi per la società civile per rendere i governi più responsabili. 

Diverse varietà di patate su un panno colorato.

Far funzionare i mercati per migliorare il consumo di cibo nutriente e sano

Le povere alimentazioni - troppo poco cibo, troppo cibo o combinazioni sbagliate di cibo - sono il primo fattore di rischio per la salute. Ciò che le persone mangiano dipende da ciò che è disponibile sul mercato, nonché accessibile, conveniente e desiderabile da consumare. 

Integrazione dell'agricoltura biologica ecologica (EOA) nei sistemi agricoli in Africa

La Svizzera sostiene l'Iniziativa per l'agricoltura biologica ecologica che promuove in Africa una valida alternativa per garantire uno sviluppo agricolo sostenibile e la sicurezza alimentare e nutrizionale dei piccoli agricoltori in modo ecologicamente sostenibile, contribuendo così a un sistema alimentare globale più sostenibile.