Christian Frutiger

Vicedirettore, ambasciatore, capo della Divisione Cooperazione tematica

Ritratto di Christian Frutiger
Ritratto di Christian Frutiger © DSC

L’ambasciatore Christian Frutiger è vicedirettore e capo della Divisione Cooperazione tematica. È responsabile delle sette sezioni tematiche della DSC che lavorano per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Sotto la sua guida, la Divisione Cooperazione tematica punta a fare una serie di passi coraggiosi per essere in grado di affrontare le numerose sfide che ci attendono a breve, medio e lungo termine. La Cooperazione tematica svizzera si articola in sette aree prioritarie: economia e formazione; salute; sistemi alimentari; migrazione e sfollamento forzato; acqua; clima, DRR e ambiente; pace, buongoverno e parità.

Christian Frutiger ha assunto le sue attuali funzioni il 1° settembre 2022. Dal 2019 al 2022 è stato a capo del Settore Cooperazione globale della DSC, che comprendeva cinque sezioni tematiche, il supporto della Svizzera all’ONU e alla Banca Mondiale oltre al team strategico della Direzione. Prima di entrare a far parte della DSC, nel 2019, ha lavorato per il Comitato internazionale della Croce Rossa occupando varie posizioni, sul campo e in sede, oltre che nel settore privato. Ha una laurea in russo, inglese e scienze politiche e un master in gestione della comunicazione. Parla tedesco, inglese, francese, spagnolo e russo.