Nicole Ruder

Vicedirettrice, ambasciatrice, capa della Divisione Affari multilaterali e ONG

Ritratto di Nicole Ruder
Ritratto di Nicole Ruder © DSC

Nata nel 1974 a Berna, ha conseguito un master in scienze della Terra all’Università di Berna e un master in politiche pubbliche presso l’Università di Princeton. 

È entrata al DFAE nel 2000. Dopo il periodo introduttivo a Berna, è stata inviata presso l’ONU a Beirut, in Libano, prima di essere trasferita – nel 2003 – alla Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York, dove è stata responsabile delle questioni economiche e sociali e delle attività operative dell’ONU.

Nel 2007 è stata trasferita a Islamabad, in Pakistan, come capo Cooperazione supplente. Nell’autunno del 2010 è tornata a New York per unirsi al team dell’ex consigliere federale Joseph Deiss nella sua funzione di presidente dell’Assemblea generale.

Dopo un anno di formazione negli Stati Uniti, nel 2012 Nicole Ruder è tornata a Berna, dove ha assunto la carica di capo dello Stato maggiore presso l’Aiuto umanitario e, dal 2015, ha diretto la Divisione Istituzioni globali della DSC. Nel 2019 ha assunto la funzione di capo Cooperazione a Kiev, in Ucraina. Tre anni più tardi è stata nominata vicedirettrice della DSC e capo della Divisione Affari multilaterali e ONG.