Curriculum Vitae Pio Wennubst

Vicedirettore, Capo del Settore Cooperazione globale

L'ambasciatore Pio Wennubst (nato a Lugano nel 1961), agroeconomista specializzato in approcci sistemici, ha maturato, grazie ad un ampio lavoro sul campo, una lunga esperienza nella diplomazia dello sviluppo in ambiti come lo sviluppo rurale, la microfinanza e la salute pubblica.

Dopo un periodo trascorso come direttore di un'azienda chimica svizzera, passa al settore pubblico come ricercatore accademico. Nel 1992 inizia a lavorare nel campo della cooperazione allo sviluppo per le Nazioni Unite in Nepal. Passato nel 1995 alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), è impiegato dapprima in Bolivia e in seguito in Madagascar, dove ha il mandato di riorganizzare le attività della cooperazione svizzera allo sviluppo. Dopo un periodo alla Centrale della DSC a Berna come economista, nel 2004 Pio Wennubst è nominato direttore residente della cooperazione svizzera a Dar Es Salaam, in Tanzania.

Dal 2008 al 2011 è vice rappresentante permanente della Missione svizzera presso le agenzie dell'ONU a Roma. Dal 2010 è responsabile del Programma globale Sicurezza alimentare presso la DSC a Berna, per poi assumere la funzione di direttore del team Sviluppo economico e sociale in seno alla rappresentanza svizzera presso le Nazioni Unite a New York. Attualmente è capo del settore Cooperazione globale e vicedirettore della DSC.