Commissione consultiva per la cooperazione internazionale

La Commissione consultiva per la cooperazione internazionale, CC CI, è una commissione extraparlamentare. Ha il compito di assistere il Consiglio federale e diversi organi federali, in particolare – nel Dipartimento federale degli affari esteri, DFAE, – la Direzione dello sviluppo e della cooperazione, DSC, e la Divisione Sicurezza umana, DSU, della Direzione politica, nonché la Segreteria di Stato dell’economia, SECO, del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, DEFR.

Compiti della Commissione consultiva per la cooperazione internazionale

  • La CC CI assiste il Consiglio federale in materia di cooperazione internazionale, aiuto umanitario e cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’Est;
  • esamina in particolare gli obiettivi, le priorità e la concezione generale alla base dei provvedimenti in materia di cooperazione;
  • può sottoporre proposte (RS 974.01, art. 25).

Composizione CC CI

La CC CI è composta da 23 membri appartenenti ai seguenti ambiti:

  • Parlamento – ogni gruppo parlamentare è rappresentato da una persona. La partecipazione dei parlamentari mira a una migliore interconnessione con il Parlamento e le sue commissioni.
  • Organizzazioni non governative, ONG – i rappresentanti delle ONG svizzere sono attivi nell’ambito della cooperazione allo sviluppo o in quello della sensibilizzazione alla politica di sviluppo in Svizzera.
  • Economia privata – fanno parte della Commissione anche rappresentanti di aziende e associazioni.
  • Università e scuole universitarie professionali – i rappresentanti della comunità scientifica svolgono ricerche in vari ambiti relativi alla cooperazione internazionale.

Composizione della Commissione consultiva per la cooperazione internazionale 

Sedute

La Commissione si riunisce di norma quattro volte all’anno per una singola giornata e una volta per una seduta speciale di due giorni. Per esercitare il proprio mandato, inoltre, può recarsi all’estero nell’ambito di visite di lavoro.

Contatto della cancelleria CC CI

La Cancelleria della Commissione consultiva sostiene la Commissione e la presidenza svolgendo compiti amministrativi e di contenuto. È composta da due persone che si occupano di questi due ambiti.

La Cancelleria della Commissione consultiva è subordinata alla DSC dal punto di vista amministrativo e al presidente della Commissione per quanto riguarda il contenuto.