Sezione Assicurazione Qualità e Riduzione della Povertà

La sezione è responsabile della gestione del ciclo di programma secondo l’approccio della gestione orientata al risultato, in cui pone l’accento sulla qualità metodologica della cooperazione allo sviluppo.

Si occupa inoltre del tema della povertà, facendo in modo che l’implementazione della lotta alla povertà sia l’obiettivo della cooperazione allo sviluppo e che venga onorato l’impegno dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile di “non lasciare indietro nessuno”.

La Sezione Assicurazione Qualità elabora linee direttrici, documentazione di riferimento e strumenti affinché la gestione degli interventi della DSC a livello di progetti, di programmi e di Paesi sia orientata ai risultati e alla riduzione della povertà. La sezione consiglia i collaboratori e le collaboratrici e offre formazioni in modo da assicurare una applicazione effettiva degli strumenti.

La sezione eroga i propri servizi a tutto l’apparato della DSC e collabora strettamente con altre divisioni e direzioni dell’Amministrazione federale.