Obiettivi strategici

La cooperazione internazionale della Svizzera per il periodo 2017-2020 si articola in sette obiettivi ben definiti, volti a realizzare la visione di un mondo senza povertà e in pace, per uno sviluppo sostenibile.

Tramite la cooperazione internazionale, la Svizzera si impegna per la riduzione della povertà e dei rischi globali, l’alleviamento delle sofferenze, la promozione della pace e il rispetto dei diritti umani. Per realizzare la visione di un mondo senza povertà, in pace e orientato a uno sviluppo sostenibile, la cooperazione internazionale della Svizzera mette l’individuo al centro di tutte le sue attività. Interviene sia nelle situazioni di emergenza sia a più lungo termine, cercando di armonizzare le sue attività con un ampio ventaglio di strumenti complementari.

Gli obiettivi strategici perseguiti dalla Svizzera hanno pari importanza reciproca e sono:

Contribuire all’affermazione di un ordine internazionale capace di far fronte alle sfide globali

Le sfide globali necessitano per definizione di un’azione collettiva e orientata alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Prevenire e gestire crisi, conflitti e catastrofi

La cooperazione internazionale della Svizzera mira a proteggere e sostenere le vittime di conflitti, catastrofi o di altre crisi prima, durante e dopo un evento tragico.

Assicurare un accesso duraturo alle risorse e ai servizi

Un’esistenza dignitosa presuppone un accesso permanente alle risorse e ai servizi necessari, specialmente in materia di impiego, alimentazione, acqua, assistenza sanitaria e formazione.

Promuovere una crescita economica sostenibile

La cooperazione internazionale della Svizzera promuove una crescita che crea occupazione, favorisce una migliore produttività, contribuisce a ridurre la povertà e le disparità e tutela l’ambiente.

Rafforzare la governance democratica al servizio delle società

Il buongoverno è indispensabile in quanto le condizioni di vita dei singoli individui dipendono dalle norme e dalle istituzioni che ne reggono l’esistenza.

Tutelare i diritti umani e le libertà fondamentali

La Svizzera si impegna a favore dei diritti umani in numerosi Paesi partner e nell’ambito delle istituzioni multilaterali.

Sostenere l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne

La cooperazione internazionale della Svizzera punta a rafforzare l’uguaglianza di genere, tenendo conto delle differenze di ruoli ed esigenze tra donne e uomini in ogni società.