News: comunicati stampa e articoli

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (749)

Oggetto 1 – 12 di 749

La Svizzera sostiene i profughi rohingya con un nuovo contributo di 10 milioni di franchi

15.02.2019 — Comunicato stampa EDA
Per il 2019 la Svizzera contribuisce alla gestione della crisi che riguarda i profughi rohingya in Bangladesh stanziando 10 milioni di franchi. Invia inoltre esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) a sostegno degli interventi di assistenza. La situazione di emergenza nella regione di accoglienza nell’Est del Bangladesh rimane grave. Il Joint Response Plan internazionale prevede che siano necessarie risorse finanziarie pari a 920 milioni di USD.



Conferenza stampa annuale: la DSC presenta le sue priorità e illustra l’importanza dell’impegno della Svizzera nel settore dell’acqua

05.02.2019 — Comunicato stampa EDA
In occasione della conferenza stampa annuale della DSC, il direttore Manuel Sager ha presentato i punti di forza della Direzione dello sviluppo e della cooperazione per il 2019 e le prospettive del prossimo messaggio concernente la cooperazione internazionale 2021-2024. Esperti di settore hanno fatto il punto sulle attività della Svizzera nel campo dell’acqua, un bene fondamentale per tutti.


«Tech4Good»: impegno efficace della Svizzera grazie ai partenariati con il settore privato e il mondo scientifico

23.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Insieme al settore privato e al mondo scientifico, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) elabora approcci innovativi volti ad aumentare l’efficacia dei suoi progetti. La Ginevra internazionale costituisce una piattaforma ideale per discutere e definire norme e standard per le nuove tecnologie. Con «Tech4Good» e il «Geneva Day», il DFAE ha organizzato al WEF due eventi durante i quali ha illustrato le potenzialità e i risultati di questa collaborazione.


Il consigliere federale Ignazio Cassis partecipa al WEF 2019

22.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, partecipa al Forum economico mondiale 2019 (WEF) di Davos e coglie l’occasione per svolgere diversi colloqui bilaterali.


«Together we’re better»: la DSC e la SECO promuovono le iniziative di giovani impegnati

18.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Affrontare le sfide globali insieme a giovani donne e uomini: la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) lanciano congiuntamente il concorso «Together we’re better» che promuove le iniziative di ragazze, ragazzi e giovani adulti. Si cercano progetti innovativi ideati da persone di età compresa tra i 16 e i 35 anni che permettano di migliorare le condizioni di vita delle fasce svantaggiate della popolazione nei Paesi in via di sviluppo. I progetti vincitori saranno premiati il 21 giugno 2019 a Friburgo durante la Conferenza annuale della cooperazione allo sviluppo.


A conclusione della prima visita di un ministro svizzero a Lusaka, Svizzera e Zambia firmano un accordo sui trasporti aerei (ultima modifica: 09.01.2019)

08.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Martedì a Lusaka, il consigliere federale Ignazio Cassis ha firmato un accordo sui servizi aerei con Kafwaya Mutotwe, ministro dei trasporti e delle comunicazioni ad interim dello Zambia. L’accordo rafforza i legami tra i due Paesi e fa parte degli strumenti volti a potenziare le relazioni economiche. In occasione della prima visita di un consigliere federale nella Repubblica dello Zambia, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato anche il presidente Edgar Lungu.


Nel suo primo viaggio nel continente il consigliere federale Ignazio Cassis visiterà tre Paesi dell’Africa australe

04.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Zambia, Zimbabwe e Sudafrica sono i tre Paesi dell’Africa australe che il Consigliere federale Ignazio Cassis visiterà la prossima settimana in occasione del suo primo viaggio nel continente. Il filo conduttore del viaggio è costituito dal rafforzamento delle relazioni politiche ed economiche con questi tre Stati – in particolare con la sottoscrizione di un accordo sul trasporto aereo nello Zambia. Durante la sua permanenza in Africa, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) visiterà anche alcuni progetti sostenuti dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), nello specifico quelli nell’ambito della lotta all’AIDS.


«Risparmiare milioni di tonnellate di CO2»

21.12.2018 — Articolo DEZA
L’India ha introdotto in tutto il Paese un nuovo standard di efficienza energetica per la costruzione di abitazioni. Le norme sviluppate insieme alla Svizzera permettono di realizzare risparmi energetici nell’ambito dei dispositivi di raffreddamento e di riscaldamento e danno un forte segnale nella lotta contro il cambiamento climatico.


Un Buddha pakistano a Zurigo come ambasciatore di pace

20.12.2018 — Articolo DEZA
«Nächster Halt Nirvana – Annäherungen an den Buddhismus», prossima fermata Nirvana – alla scoperta del buddhismo: questo il titolo della mostra organizzata dal Museo Rietberg per far conoscere la dottrina e la cultura buddhista. Uno dei pezzi forti dell’esposizione è una monumentale scultura in pietra di un Buddha proveniente dal Pakistan, che si può ammirare per la prima volta all’estero grazie all’intermediazione della DSC. Nell’intervista Géraldine Zeuner racconta l’impegno della DSC a favore della cultura.



Oggetto 1 – 12 di 749

Comunicato stampa (439)

Notizia (310)