Il Consiglio federale approva un contributo di 33,7 milioni di franchi per l’UNRWA

Berna, Comunicato stampa, 26.02.2014

Nella seduta del 26 febbraio 2014, il Consiglio federale ha approvato un contributo di 33,7 milioni di franchi per l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’accesso all’impiego dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA). I fondi copriranno il periodo 2014-2015. Con il suo aiuto umanitario e allo sviluppo per milioni di rifugiati, l’UNRWA svolge un importante ruolo di stabilizzazione nella regione.

Il contributo della Svizzera consentirà di sostenere le attività dell’UNRWA, tra cui l’erogazione di un’istruzione di qualità a circa 500 000 bambini palestinesi con lo status di rifugiati o, ancora, la fornitura di assistenza sanitaria a quasi tre milioni di beneficiari l’anno. I fondi aiuteranno inoltre l’UNRWA a mantenere le proprie attività di supporto ai rifugiati palestinesi toccati dal conflitto siriano e dalle crisi regionali. Dall’inizio del conflitto siriano nel marzo 2011, l’UNRWA ha fornito assistenza umanitaria a circa 500 000 rifugiati in Siria e nei Paesi vicini.

L’UNRWA è un partner strategico della Svizzera nel Vicino Oriente sin dalla sua creazione nel 1949. Lo svizzero Pierre Krähenbühl, ex direttore delle operazioni del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), è stato nominato commissario generale dell’UNRWA in novembre 2013 e s’insedierà a capo dell’organizzazione a marzo 2014.

Creata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) nel 1949, l’UNRWA ha il mandato di attuare programmi di aiuto e di sviluppo a beneficio dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente. Nel complesso, l’UNRWA offre aiuto a circa cinque milioni di rifugiati in Giordania, Libano, Siria e nel Territorio Palestinese Occupato, fornendo prestazioni di base soprattutto nell’ambito della salute, dei servizi sociali, dell’istruzione, della microfinanza e degli aiuti di emergenza. L’UNRWA svolge un ruolo di stabilizzazione di prim’ordine in tutto il Vicino Oriente.


Informazioni supplementari:

Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente – UNRWA


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
+41 (0)31 322 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri