Posti di lavoro

La cooperazione internazionale della Svizzera sostiene la creazione di posti di lavoro dignitosi, che sono un fattore chiave per la crescita economica e la riduzione della povertà nei suoi Paesi partner. Il settore privato svolge un ruolo centrale quale motore dell’economia e datore di lavoro. Per questo motivo la Svizzera promuove il settore privato a livello locale e collabora con i suoi attori.

Una priorità della Strategia di cooperazione internazionale (CI) 2021–2024 è la creazione di posti di lavoro dignitosi. In questo ambito, il settore privato locale svolge un ruolo chiave quale motore dell’economia e datore di lavoro. La Svizzera lo promuove, migliora le condizioni quadro in cui opera e sostiene soluzioni innovative per uno sviluppo economico inclusivo. La crescita economica contribuisce a ridurre la povertà solo se tutte le fasce della popolazione, in particolare i gruppi poveri e svantaggiati, hanno la possibilità di esercitare un’occupazione dignitosa e retribuita in modo adeguato per sviluppare il proprio potenziale. La disponibilità di posti di lavoro dignitosi e di persone con una migliore formazione professionale è quindi, per la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), un fattore chiave per rafforzare l’economia nei Paesi in via di sviluppo e per ridurre la povertà.

Rafforzamento del settore privato per creare nuovi e migliori posti lavoro

La Svizzera sostiene il settore privato nella creazione di posti di lavoro e nella messa a punto di prodotti e servizi volti a promuovere lo sviluppo economico. Attraverso strumenti di finanziamento innovativi si mobilitano investimenti per piccole e medie imprese promettenti e per giovani imprenditori e imprenditrici nei Paesi in via di sviluppo. Si migliorano i sistemi di mercato locali e si promuove l’imprenditoria. In questo modo la CI facilita alle persone e alle aziende l’accesso ai mercati, crea opportunità e sostiene la creazione di posti di lavoro dignitosi.

Il modello della formazione professionale svizzera come fonte d’ispirazione

Con soluzioni innovative, la CI svizzera si impegna per promuovere prospettive professionali nei suoi Paesi partner. Per farlo, si ispira ai fattori di successo del sistema svizzero di formazione professionale, che vengono adeguati al contesto locale. L’obiettivo dalla DSC è offrire una formazione che risponda meglio alle esigenze del mercato del lavoro locale, promuova l’accesso a un’occupazione dignitosa e aumenti la produttività.