Cambiamenti climatici e ambiente

Gli effetti dei cambiamenti climatici e i rischi che ne derivano sono in costante aumento. La mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ai loro effetti sono pertanto uno dei focus della cooperazione internazionale della Svizzera.

Secondo i dati della Banca Mondiale, 100 milioni di persone rischiano di ripiombare in una condizione di estrema povertà entro il 2030 a causa degli effetti dei cambiamenti climatici. Nel contempo i Paesi in via di sviluppo producono una quota crescente delle emissioni di gas a effetto serra. La Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 attribuisce grande importanza alla lotta contro i cambiamenti climatici.

La Svizzera si impegna per la mitigazione dei cambiamenti climatici

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sostiene, con la sua cooperazione internazionale (CI), i Paesi in via di sviluppo nei loro sforzi per mitigare i cambiamenti climatici e adattarsi ai loro effetti. La CI contribuisce allo sviluppo sostenibile delle zone urbane e rurali riducendo i rischi legati agli effetti dei cambiamenti climatici e puntando su energie rinnovabili ed efficienza energetica. Promuove una gestione sostenibile delle risorse naturali, come l’acqua, l’aria, i suoli, le materie prime e gli ecosistemi, e si impegna per la conservazione della biodiversità a beneficio di tutta la popolazione, in particolare dei gruppi più vulnerabili.

Aumento delle risorse

Le risorse della CI nel settore dei cambiamenti climatici e dell’ambiente dovrebbero passare progressivamente da 300 milioni (2017–2020) a circa 400 milioni CHF all’anno da qui alla fine del 2024, importo che corrisponde a circa il 15% delle risorse complessive della CI. Per rafforzare il coinvolgimento del settore privato a favore di investimenti rispettosi del clima nei Paesi in via di sviluppo, la Svizzera si adopera, sia in collaborazione con il settore privato che a livello multilaterale, per una maggiore mobilitazione di fondi privati. Oltre che nei programmi specifici sui cambiamenti climatici, la problematica viene presa in considerazione anche nella maggior parte degli altri programmi e progetti della CI.