Toolbox per l’uguaglianza di genere – per l’integrazione della dimensione di genere

Padre gioca con suo figlio in Bolivia
Il genere corrisponde ai ruoli socialmente costruiti degli uomini e delle donne in seno a una data società. © DSC

L’uguaglianza di genere è un tema trasversale che deve essere incluso e preso in considerazione a tutti i livelli. Gli strumenti qui illustrati vi aiuteranno a integrare la dimensione dell’uguaglianza di genere nella cooperazione internazionale.  

Toolbox per l’uguaglianza di genere

  • Strumenti istituzionali: gli strumenti istituzionali aiutano il personale della DSC e i relativi partner a integrare le pertinenti questioni di genere nei rispettivi compiti istituzionali nonché nella gestione e nella direzione strategica. L’uso di questi strumenti contribuisce a incrementare la responsabilizzazione e la misurabilità del lavoro sull’uguaglianza di genere.
    Shareweb Gender, Strumenti istituzionali (en)
  • Strumenti metodici: gli strumenti metodici aiutano il personale della DSC e i relativi partner a integrare le pertinenti questioni di genere nelle attività operative. Le sottopagine indicate qui di seguito contengono documenti riguardanti l’analisi di genere e l’integrazione delle questioni di genere nella gestione del ciclo di progetto (PCM).
    Shareweb Gender, Strumenti metodici (en)
  • Schede tematiche: gli strumenti tematici aiutano il personale della DSC e i relativi partner a integrare le pertinenti questioni di genere in vari ambiti o settori tematici. Qui trovate le schede tematiche della rete della DSC per l’uguaglianza di genere (SDC Gender Equality Network) relative a diversi argomenti
    Shareweb Gender, Schede tematiche (en)

Politiche in materia di uguaglianza di genere

Al link indicato di seguito trovate tutte le informazioni sulle politiche in materia di uguaglianza di genere rilevanti per le attività della DSC, come le politiche internazionali, la Strategia del DFAE Uguaglianza di genere e Diritti delle donne, la politica di genere della DSC nonché la questione dell’uguaglianza di genere nella strategia della cooperazione internazionale della Svizzera.
Shareweb Gender, Politiche in materia di uguaglianza di genere (en)

Temi

In che modo l’uguaglianza di genere è integrata in temi specifici come la violenza di genere, l’empowerment economico o la partecipazione politica? Per maggiori informazioni cliccate sul link qui sotto.
Shareweb Gender, Temi (en)

Attività

In queste pagine trovate il nostro calendario degli eventi e la documentazione relativa a tutti gli eventi della rete della DSC per l’uguaglianza di genere.
Shareweb Gender, Attività (en)  

Pagina speciale sulle questioni di genere e la pandemia di COVID-19

In considerazione delle circostanze eccezionali dovute alla pandemia COVID-19 è stata creata una pagina speciale che fornisce informazioni sull’impatto specifico della COVID-19 legato al genere e contiene diversi strumenti e risorse per affrontare le ripercussioni sull’uguaglianza di genere.
Shareweb Gender, la pandemia di COVID-19 (en)

Shareweb sulle questioni di genere

Nello Shareweb tematico della rete della DSC per l’uguaglianza di genere trovate tutte informazioni riguardanti le politiche di genere, le conoscenze specifiche legate al genere su diversi temi, gli strumenti per il lavoro sull’uguaglianza di genere nonché tutti gli eventi e le attività della rete (passati o imminenti).
Shareweb Gender (en)