Forum cinfo 2016 – Fiera sul lavoro nella cooperazione internazionale

venerdì, 28.10.2016 – venerdì, 28.10.2016

Esposizione; Evento pubblico

Tre mappamondi con due omini, uno a destra e uno a sinistra.
Alla fiera sul lavoro Forum cinfo del 28 ottobre 2016 è possibile farsi un’idea della cooperazione internazionale e scoprire vari percorsi professionali. © Cinfo

Per professionisti, sia esperti che giovani, il Forum cinfo 2016 è un’occasione di scambio con partner della Confederazione, ONG, rappresentanti di organizzazioni dell’ONU, istituti finanziari internazionali, centri di formazione, fondazioni e attori del settore privato. 

All’insegna del motto «Un viaggio attraverso la cooperazione internazionale», quest’anno al Forum cinfo saranno trattati e discussi, nell’ambito di presentazioni, conferenze e tavole rotonde, diversi aspetti della cooperazione internazionale (CI). Tra questi, ad esempio, il lavoro e la vita in contesti fragili, il ruolo di nuovi attori, le tendenze delle risorse umane (RU), le competenze richieste, l’accesso alle carriere della CI e i percorsi professionali classici.

Tavole rotonde ed eventi collaterali

Thomas Greminger, direttore supplente della DSC, terrà un discorso e condurrà una tavola rotonda sui cambiamenti in corso nella CI alla quale parteciperanno anche Eva Mennel (direttrice RU del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, UNICEF) ed Erik Keller (direttore dell’ONG INTERTEAM).

Al Forum cinfo saranno presenti rappresentanti di oltre 15 organizzazioni multilaterali, con i quali sarà possibile discutere personalmente dei vari percorsi professionali.

Sessioni informative

Le candidate e i candidati interessati ai posti JPO attualmente aperti in seno alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (European Bank for Reconstruction and Development, EBRD) e alla Banca Mondiale hanno la possibilità di partecipare a una sessione informativa sul tema.

Il 27 ottobre 2016 si terrà un evento informativo dedicato al leadership pool del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (United Nations Population Fund, UNFPA) e al suo Emergency Roster. Per ulteriori informazioni su queste due attività scrivere a recruitment@cinfo.ch.

Orario: 9-16.30

Ingresso: 20 CHF