News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (21)

Oggetto 1 – 12 di 21

Droni e Brexit nella normativa europea per l’aviazione civile recepita dalla Svizzera

22.08.2019 — Europa
In data odierna, il Comitato misto Svizzera-UE per il trasporto aereo ha deciso il recepimento di diversi atti comunitari da parte della Svizzera. Si tratta, in particolare, di un nuovo regolamento quadro in materia di sicurezza aerea riguardante i droni e di un regolamento che garantirà il proseguimento delle attività degli operatori e dei fabbricanti elvetici alla luce della Brexit. Le nuove disposizioni, che concernono diversi aspetti della sicurezza aerea (safety e security) come pure la gestione del traffico aereo, entreranno in vigore il 1° settembre 2019.


La Svizzera recepisce nuove norme UE in materia di aviazione civile

12.12.2018 — Comunicato stampa Europa
Il 12 dicembre 2018 il Comitato misto per il trasporto aereo UE/Svizzera ha dato il via libera al recepimento da parte svizzera di diversi atti comunitari riguardanti la safety (sicurezza tecnica) e la security (protezione dell’aviazione civile da atti illeciti) nonché la gestione della circolazione aerea, che entreranno in vigore il 1° febbraio 2019.


Energia, trasporti e Brexit al centro della visita di lavoro di Doris Leuthard a Londra

11.10.2018 — Comunicato stampa Europa
La consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi a Londra Greg Clark, ministro delle imprese, dell'energia e della strategia industriale, e Chris Grayling, ministro dei trasporti. Le discussioni si sono incentrate, da un lato, su temi di politica energetica e climatica e sull'innovazione, dall'altro su argomenti legati alla politica dei trasporti. La consigliera federale Leuthard ha avuto l'occasione di discutere con i suoi due omologhi della Brexit: Svizzera e Regno Unito ritengono importante la possibilità di portare avanti, senza soluzione di continuità, i rapporti esistenti tra i due Paesi.



La Svizzera recepisce nuove norme UE in materia di aviazione civile

29.11.2017 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Comitato misto per il trasporto aereo UE/Svizzera ha dato il via libera al recepimento da parte svizzera di diversi atti comunitari riguardanti la safety (sicurezza tecnica) e la security (protezione dell’aviazione civile da atti illeciti) nonché la gestione della circolazione aerea, che entreranno in vigore il 1° febbraio 2018.



Scambio di quote di emissioni: acquisizione dei dati sul traffico aereo nel 2018

02.06.2017 — Comunicato stampa Europa
L’integrazione delle emissioni di gas serra del traffico aereo nel sistema di scambio di quote di emissioni (SSQE) è necessaria per collegare il sistema svizzero con quello europeo. Nella sua seduta del 2 giugno 2017, il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza che disciplina l’acquisizione dei dati del traffico aereo. Conformemente alle intenzioni dell’Unione europea, l'acquisizione interessa solo i voli interni alla Svizzera o in partenza dalla Svizzera verso un Paese dello Spazio economico europeo (SEE).




La Svizzera recepisce nuove norme UE applicate all'aviazione civile

02.12.2016 — Comunicato stampa Europa
L'8 dicembre 2016 il Comitato misto per il trasporto aereo UE/Svizzera darà il via libera al recepimento, da parte della Svizzera, di diversi atti comunitari riguardanti la safety (sicurezza tecnica) e la security (protezione dell’aviazione civile da atti illeciti), che entreranno in vigore il 1° febbraio 2017.


Fiscalità applicabile all’aeroporto di Basilea-Mulhouse: sigla di un accordo tra la Svizzera e la Francia

04.11.2016 — Comunicato stampa Europa
Nel quadro delle consultazioni politiche tra la Francia e la Svizzera, il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier e il segretario generale del Ministero degli affari esteri e dello sviluppo internazionale francese Christian Masset hanno negoziato il testo dell’accordo intergovernativo concernente la fiscalità applicabile all’aeroporto di Basilea-Mulhouse (EAP).


Oggetto 1 – 12 di 21

Comunicati stampa (20)

Notizie (1)