Il Consiglio federale licenzia il messaggio relativo all’Accordo con il Regno Unito concernente il riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari

Comunicato stampa, 04.09.2024

Nella seduta del 4 settembre 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio relativo all’approvazione dell’Accordo tra la Svizzera e il Regno Unito concernente il riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari. L’Accordo rafforza la competitività e promuove una stretta collaborazione tra due importanti piazze finanziarie internazionali.

Per la prima volta due Paesi hanno riconosciuto mediante la conclusione di un accordo di diritto internazionale l’equivalenza reciproca dei rispettivi regimi giuridici e prudenziali in specifiche aree del settore finanziario. L’Accordo consente o agevola l’accesso ai rispettivi mercati e rafforza la cooperazione sul piano della regolamentazione e della vigilanza, garantendo così la stabilità e l’integrità del sistema finanziario come pure la protezione dei clienti.

Il riconoscimento reciproco viene garantito dall’Accordo nel settore delle banche, dei servizi di investimento, delle assicurazioni, della gestione patrimoniale e delle infrastrutture del mercato finanziario per la clientela professionale. In quello dei servizi finanziari, in particolare della gestione patrimoniale, viene resa possibile per la prima volta l’attività transfrontaliera dei fornitori di servizi svizzeri. Questi ultimi potranno, infatti, fornire direttamente servizi transfrontalieri a clienti privati britannici con un patrimonio superiore a 2 milioni di sterline britanniche.

Nel settore delle assicurazioni, per i grandi clienti aziendali l’Accordo copre solo singoli settori dell’attività assicurativa del ramo non vita, nei quali in futuro le imprese assicurative britanniche potranno operare a livello transfrontaliero. Non rientrano nel campo d’applicazione dell’Accordo, in particolare, le assicurazioni contro gli infortuni, le assicurazioni malattie e la maggior parte delle assicurazioni di responsabilità civile nonché tutte le assicurazioni che detengono un qualunque tipo di monopolio e sono destinate a stipulanti professionisti. L’Accordo conferma espressamente la possibilità che il vigente diritto britannico già mette a disposizione delle aziende svizzere di fornire servizi assicurativi transfrontalieri a grandi clienti aziendali.

Firmato il 21 dicembre 2023 dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter e dall’allora cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, per poter entrare in vigore l’Accordo deve essere approvato dai Parlamenti di entrambi gli Stati.


Messaggio(pdf, 765kb)
Decreto federale(pdf, 164kb)
Accordo(pdf, 593kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale delle finanze