Il capo Comando Operazioni visita il Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa

Comunicato stampa, 05.03.2025

Dal 5 al 6 marzo il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, si recherà presso il Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa della NATO a Mons, in Belgio.

Durante la visita di lavoro, il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, s’intratterrà in particolare con il generale Markus Laubenthal, capo di stato maggiore del Comando alleato per le operazioni (ACO) della NATO, e riceverà ragguagli da ufficiali operazioni in merito alle sfide attuali e future dell’Alleanza atlantica in Europa. Nel corso della visita sono anche previsti colloqui del capo Comando Operazioni con l’ambasciatore svizzero e la Missione della Svizzera presso la NATO.

L’ACO ha sede presso il Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa (Supreme Headquarters Allied Powers Europe, SHAPE). È uno dei due comandi militari strategici della NATO ed è responsabile della pianificazione e della condotta delle operazioni militari dell’Alleanza atlantica. La visita offre l’occasione per rafforzare le relazioni di lunga data tra la Svizzera e l’Alleanza atlantica e si inserisce in un contesto generale di intensificazione delle relazioni dell’Esercito svizzero con i suoi partner internazionali. Questo tipo di cooperazione rafforza la capacità di difesa dell’esercito e quindi la sicurezza della Svizzera.


Indirizzo per domande:

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport