Dimensione umana

Una donna con un megafono partecipa a una manifestazione.
Una manifestazione pacifica nel centro di Parigi il 1° maggio 2022 è un esempio di libertà di riunione per scopi pacifici, garantita da ogni società democratica. © OSCE/Maria Kokce

Gli impegni assunti dagli Stati partecipanti dell'OSCE nella dimensione umana mirano a garantire il pieno rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

 

La dimensione umana della sicurezza comprende i seguenti ambiti:

  • Impegno per la realizzazione e la promozione di strutture democratiche
  • Elezioni inclusive e credibili
  • Libertà dei media
  • Diritti delle minoranze
  • Stato di diritto
  • Tolleranza e non discriminazione
  • Protezione dei diritti civili, politici, economici, sociali e culturali
  • Parità di genere

La dimensione umana è una componente fondamentale del concetto di «sicurezza globale», in quanto l’OSCE considera i diritti umani e le libertà fondamentali fattori importanti nella prevenzione dei conflitti e nel mantenimento della pace, alla stregua della componente militare. Di conseguenza, l’OSCE si adopera per il rispetto di tali diritti e libertà così come per le istituzioni democratiche, essenziali per garantire una sicurezza e una stabilità durature. Sono quattro le istituzioni indipendenti dell’OSCE particolarmente importanti per l’attuazione degli impegni dell’Organizzazione nella dimensione umana:

l’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani a Varsavia (en)

l’alto commissario per le minoranze nazionali all’Aia (en)

il rappresentante per la libertà dei mezzi d’informazione a Vienna (en)

l’Ufficio del rappresentante speciale e coordinatore per la lotta alla tratta di esseri umani (en)

Impegno della Svizzera

La Svizzera affianca l’OSCE nello sviluppo delle sue capacità di mediazione e si adopera per promuovere l’agenda «Donne, pace e sicurezza» all’interno dell’Organizzazione. Sostiene inoltre, dal punto di vista finanziario e materiale, l’efficacia delle istituzioni dell’OSCE responsabili della tutela dei diritti umani, oltre che della prevenzione e della lotta alla tratta di esseri umani. Contribuisce infine a rafforzare le missioni di osservazione elettorale.