Gli impegni assunti dagli Stati partecipanti dell'OSCE nella dimensione umana mirano a garantire il pieno rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Gli impegni assunti dagli Stati partecipanti dell'OSCE nella dimensione umana mirano a garantire il pieno rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
La dimensione umana della sicurezza comprende i seguenti ambiti:
La dimensione umana è una componente fondamentale del concetto di «sicurezza globale», in quanto l’OSCE considera i diritti umani e le libertà fondamentali fattori importanti nella prevenzione dei conflitti e nel mantenimento della pace, alla stregua della componente militare. Di conseguenza, l’OSCE si adopera per il rispetto di tali diritti e libertà così come per le istituzioni democratiche, essenziali per garantire una sicurezza e una stabilità durature. Sono quattro le istituzioni indipendenti dell’OSCE particolarmente importanti per l’attuazione degli impegni dell’Organizzazione nella dimensione umana:
l’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani a Varsavia (en)
l’alto commissario per le minoranze nazionali all’Aia (en)
il rappresentante per la libertà dei mezzi d’informazione a Vienna (en)
l’Ufficio del rappresentante speciale e coordinatore per la lotta alla tratta di esseri umani (en)
La Svizzera affianca l’OSCE nello sviluppo delle sue capacità di mediazione e si adopera per promuovere l’agenda «Donne, pace e sicurezza» all’interno dell’Organizzazione. Sostiene inoltre, dal punto di vista finanziario e materiale, l’efficacia delle istituzioni dell’OSCE responsabili della tutela dei diritti umani, oltre che della prevenzione e della lotta alla tratta di esseri umani. Contribuisce infine a rafforzare le missioni di osservazione elettorale.