La Missione a Vienna rappresenta gli interessi e le posizioni della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite sulla Droga e il Crimine (United Nations Office on Drugs and Crime, UNODC). L'organizzazione delle Nazioni Unite combatte il crimine organizzato (transnazionale), il traffico illecito di droga, persone e armi e il riciclaggio di denaro, nonché le pratiche di corruzione e terrorismo internazionale associate.
Ufficio delle Nazioni Unite sulla Droga e il Crimine (UNODC)
Presso l'UNODC, la Svizzera si concentra in particolare sulla lotta alla corruzione, sulla promozione di una politica sulle droghe basata sulla salute e sui diritti umani, sulla lotta al traffico di esseri umani e svolge un ruolo attivo nello sviluppo di una nuova convenzione contro la criminalità informatica.
La Svizzera è membro della Commissione sugli stupefacenti e del comitato ad hoc per la stesura di una convenzione internazionale contro la criminalità informatica. In questa veste, l'ambasciatore Nägeli ha partecipato al processo di definizione del meccanismo di attuazione della futura convenzione.