Stage accademici
L'Ambasciata di Svizzera a Città del Messico offre ogni anno due posizioni di stage di sei mesi ciascuna (da gennaio a giugno e da luglio a dicembre), in base alla disponibilità di crediti. Questi stage sono rivolti a persone interessate a entrare nel mondo del lavoro diplomatico in Svizzera e mirano a offrire una prima esperienza lavorativa in questo settore.
Requisiti
- Il candidato ha la cittadinanza svizzera o è domiciliato e ha un permesso di lavoro valido in Svizzera.
- Il candidato ha completato un Master al momento dell'inizio dello stage.
- Lo stage deve iniziare entro 12 mesi dall'ultima laurea (Master).
- Il candidato ha una buona padronanza di almeno una lingua nazionale e un livello B2 in spagnolo. È auspicabile una buona padronanza dell'inglese.
Applicazione
Gli interessati a questo stage semestrale sono pregati di inviare il loro dossier di candidatura completo all'Ambasciata via e-mail: mexicocity@eda.admin.ch.
Deve contenere i seguenti documenti:
- Una lettera di motivazione dettagliata (1 pagina al massimo)
- CV, specificando il livello di lingua
- Copie dei diplomi universitari (con i rispettivi voti)
- Eventuali certificati di lavoro e stage
Nota bene: per legge, il candidato prescelto dovrà presentare un certificato penale al termine del processo di selezione.
Processo di selezione
L'Ambasciata riceverà le domande tra il 1° agosto e il 15 settembre per gli stage da gennaio a giugno, e tra il 1° gennaio e il 15 febbraio per gli stage da luglio a dicembre. Le domande non saranno accettate in altri periodi dell'anno. La selezione si baserà su due.