Pericoli naturali
Vi sono zone con condizioni geologiche e climatiche molto diverse: deserto, steppa, alta montagna. Il fondo del lago d’Aral che si è in gran parte prosciugato, è sovraccarico di sali e prodotti chimici che vengono dispersi dai venti.
Le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente e le distanze tra le singole località sono spesso molto lunghe. I sentieri escursionistici non sono segnalati. Le attività all'aperto richiedono una buona preparazione e un buon equipaggiamento. Si raccomanda di farsi accompagnare da guide qualificate ed esperte del luogo per viaggi fuori dei centri turistici. Accertarsi che la guida sia equipaggiata con un navigatore (GPS) e un telefono satellitare in modo da poter allarmare i servizi di salvataggio in caso di emergenza.
Centre of hydrometeorological service
Il Paese si trova in zona sismica.
Dopo forti piogge si devono prevedere inondazioni che possono causare frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.
In molte regioni vi è un elevato pericolo di incendi boschivi.
Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri familiari e di seguire le indicazioni delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'Ambasciata di Svizzera a Tashkent.