Domanda di visto Schengen e procedura
Di norma, il consolato prende una decisione entro 15 giorni. Questo periodo può essere esteso in casi individuali.
Alcuni Stati Schengen richiedono che siano consultati sulle domande di visto di cittadini di determinati paesi ad altri Stati Schengen. Il processo di consultazione può richiedere fino a 14 giorni di calendario. Tale consultazione è attualmente richiesta per i cittadini dei paesi elencati qui:
Si raccomanda pertanto di presentare la domanda di visto in anticipo, al più presto 6 mesi prima del viaggio previsto.
I motivi del rifiuto saranno comunicate al richiedente utilizzando un modulo standard.
Contro tale rifiuto può essere fatta opposizione entro 30 giorni dalla notifica. Informazioni sulla procedura di opposizione sono disponibili sul sito web della Segreteria di Stato della migrazione.
I dati biometrici (impronte digitali) vengono generalmente raccolti ogni 59 mesi a partire dai 12 anni di età e dalla prima registrazione.
Se siete familiari di un cittadino svizzero, dell'Unione Europea (UE) o dell’Associazione europea di libero scambio (AELS), avete il diritto di presentare la vostra domanda direttamente all'Ambasciata o al Consolato Svizzero competente. L'appuntamento è obbligatorio e deve essere prenotato in anticipo.
Cittadini dell’UE/AELS (inclusi i cittadini svizzeri) e loro familiari
Se desiderate lamentarvi del comportamento del personale consolare e, se del caso, del fornitore esterno di servizi o del processo, siete pregati di contattare per iscritto la rappresentanza competente.
Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese o spagnola.