«From Heidi to High-Tech»: il Padiglione svizzero apre le sue porte all’Esposizione universale di Osaka 2025


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 13.04.2025

Domenica 13 aprile, alla presenza dalla presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker, è stato inaugurato il Padiglione svizzero. Una mostra immersiva intitolata «From Heidi to High-Tech» mette in mostra la diversità e l’eccellenza della Svizzera: dal suo iconico patrimonio alpino al suo status di polo mondiale per l’innovazione e l’alta tecnologia. Responsabile per la partecipazione svizzera a Osaka è Presenza Svizzera, integrata nella Segreteria generale del DFAE. Anche il segretario generale del DFAE Markus Seiler era presente a Osaka: ha rappresentato il DFAE all'inaugurazione dell'Esposizione universale.

All’Expo 2025, che si svolgerà dal 13 aprile al 13 ottobre sull’isola artificiale di Yumeshima nella baia di Osaka, partecipano 158 Paesi e 8 organizzazioni internazionali. Realizzato intorno al tema «Progettare la società del futuro, immaginare la nostra vita di domani», l’evento dovrebbe attirare 28 milioni di visitatori. Si tratta della seconda Esposizione universale organizzata dalla città giapponese dopo quella del 1970.

Sotto la responsabilità di Presenza Svizzera, l’unità del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) incaricata della comunicazione internazionale della Svizzera, «il Padiglione svizzero all’Expo di Osaka mira ad accrescere la percezione della capacità innovativa della Svizzera presso il grande pubblico e i decisori giapponesi», come spiega l’ambasciatore Alexandre Edelmann, capo di Presenza Svizzera. L’evento mira inoltre a rafforzare i già stretti legami politici, economici e scientifici tra Giappone e Svizzera. Il programma scientifico è stato sviluppato in collaborazione con Swissnex, la rete globale svizzera per la formazione, la ricerca e l’innovazione, attorno a tre temi fortemente incentrati sull’innovazione («Augmented Human», «Life» e «Planet»). Swissnex è un’iniziativa della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione e fa parte della rete esterna della Confederazione gestita dal DFAE.

Il Padiglione svizzero: dove creatività e sostenibilità vanno a braccetto
Nello spirito dell’Expo 2025, che si presenta come una piattaforma di discussione per un futuro sostenibile, la Svizzera ha progettato un padiglione esemplare sotto il profilo ambientale. La sua architettura fluida e organica, che combina materiali leggeri ed efficienza energetica, sta già suscitando l’interesse del pubblico e dei media giapponesi.

Le sfere del padiglione, costituite da una membrana sottile e resistente appoggiata su strutture di sostegno, si inseriscono in un ambiente verde e tranquillo, offrendo un’esperienza immersiva e interattiva. Completano l’esperienza una boutique e l’«Heidi Café», che regala una vista panoramica sull’area dell’Expo (cfr. sito Internet del progetto). Si prevedono oltre 1,5 milioni di visite.

Un ponte tra Svizzera e Giappone
Heidi, figura iconica molto amata dal popolo giapponese, è l’ambasciatrice ufficiale del Padiglione e incarna la storica amicizia tra i due Paesi, che proprio nel 2024 hanno celebrato il 160° anniversario delle loro relazioni bilaterali. Il Giappone, principale motore delle esportazioni svizzere in Asia, è anche uno dei principali partner economici del continente e la Svizzera è uno dei maggiori investitori stranieri in questo Paese.

Il Padiglione svizzero deve fungere da catalizzatore per la promozione degli interessi della Svizzera in Giappone. La recente apertura di un consolato svizzero a Osaka, che ospita gli uffici di Swissnex in Giappone e si trova nel centro di Osaka, rafforza la presenza nazionale nella regione.
 
Una vetrina d’eccezione
Basata sul modello del partenariato pubblico-privato, questa presenza ufficiale della Svizzera mette in rilievo le eccellenze del nostro Paese e la complementarità dei suoi attori. Oltre ai tre partner principali, ovvero il Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA), Nestlé e MSC, al Padiglione partecipano anche varie aziende svizzere, tra cui Firmenich, Bally, USM e Vitra, e organizzazioni come Svizzera Turismo, Swiss Wine Promotion e alcune università svizzere.

Il Padiglione svizzero in cifre
Durata dell’evento: dal 13 aprile al 13 ottobre 2025
Luogo: Yumeshima, Osaka, Giappone
Orari d’apertura: da lunedì a domenica, dalle 9.00 alle 21.00
Superficie: 260 m2
Titolo: From Heidi to High-Tech
Organizzatore: Presenza Svizzera, DFAE
Commissario generale: Manuel Salchli, Presenza Svizzera
Team di progetto: Manuel Herz Architects (architettura), Bellprat Partner (scenografia), NUSSLI Group (impresa costruttrice) e Robin Winogrund (paesaggio)


Informazioni supplementari:

Strategia di comunicazione internazionale
Photos of the Swiss pavilion and its opening can be downloaded from flickr
Website Vitality Swiss Pavilion 2025 Osaka


Indirizzo per domande:

Alexandre Edelmann
Ambasciatore e capo di Presenza Svizzera
Tel. 076 585 58 92
alexandre.edelmann@eda.admin.ch

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri