Il ministro degli esteri degli Emirati arabi uniti in visita in Svizzera per festeggiare il 40° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi

Berna, Comunicato stampa, 18.11.2013

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto oggi ufficialmente a Berna Sua Altezza lo sceicco Abdullah Bin Zayed Al Nahyan, ministro degli esteri degli Emirati arabi uniti (EAU). I due paesi celebrano quest’anno il 40esimo anniversario delle relazioni diplomatiche. Nell'incontro sono stati affrontati vari temi bilaterali e internazionali.

La Svizzera e gli EAU intrattengono da tempo eccellenti relazioni bilaterali, oggi ulteriormente rafforzate nella cornice della Casa Von Wattenwyl a Berna in occasione della prima tornata di consultazioni politiche tra i due Paesi. Questo scambio, che si svolge annualmente, si fonda su un Memorandum of Understanding firmato dai due ministri degli affari esteri nel dicembre 2012 ad Abu Dhabi.

Tra i temi affrontati nell’incontro odierno, anche l’accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e il Golf Cooperation Council (GCC) , accordo negoziato nel 2009.
Il consigliere federale Didier Burkhalter e Sua Altezza lo sceicco Abdullah hanno inoltre discusso della collaborazione in materia di energia e ambiente, dell'assistenza giudiziaria tra i due Stati, delle possibilità di cooperazione nelle attività umanitarie e, in generale, nell’aiuto allo sviluppo.
Questioni legate all’attualità internazionale sono pure state discusse, come la situazione in Siria e in Egitto. I due ministri hanno discusso anche di lotta al terrorismo e di abolizione della pena di morte. Un ulteriore tema oggetto del dialogo è stato il ruolo della Svizzera come Paese-ospite degli Iran Talks di Ginevra. 

La visita ufficiale dello sceicco Abdullah sugella i festeggiamenti per i 40 anni di relazioni diplomatiche tra la Svizzera e gli EAU, instaurate nel 1973, poco dopo la fondazione dello Stato del Golfo. Al termine delle consultazioni politiche, i due ministri degli esteri hanno invitato personalità della politica, della scienza, della cultura e dell'economia ai festeggiamenti all'Hotel Bellevue a Berna, durante i quali sono intervenuti, tra gli altri, il capo dell'Esercito svizzero André Blattmann e Betrand Piccard, promotore di Solar Impulse.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera- Emirati arabi uniti
Allocuzione (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri