News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2861)

Oggetto 1 – 12 di 2861

La Svizzera sostiene i profughi rohingya con un nuovo contributo di 10 milioni di franchi

15.02.2019 — Comunicato stampa EDA
Per il 2019 la Svizzera contribuisce alla gestione della crisi che riguarda i profughi rohingya in Bangladesh stanziando 10 milioni di franchi. Invia inoltre esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) a sostegno degli interventi di assistenza. La situazione di emergenza nella regione di accoglienza nell’Est del Bangladesh rimane grave. Il Joint Response Plan internazionale prevede che siano necessarie risorse finanziarie pari a 920 milioni di USD.


Colloqui von Wattenwyl del 15 febbraio 2019

15.02.2019 — Comunicato stampa EDA
In occasione dei colloqui von Wattenwyl del 15 febbraio 2019, una delegazione del Consiglio federale composta dal presidente della Confederazione Ueli Maurer, dai consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis e dal cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr ha incontrato i vertici dei partiti e dei gruppi parlamentari PPD, PLR, PS e UDC. L’ordine del giorno era incentrato sulla politica europea e sullo sviluppo economico in Svizzera.


La Svizzera si è adoperata per prevenire atti di violenza alla vigilia delle elezioni presidenziali in Nigeria

13.02.2019 — Comunicato stampa EDA
Firmando l’accordo di pace di Abuja i principali candidati hanno riaffermato oggi la loro volontà di favorire un clima pacifico in vista dello scrutinio presidenziale e durante il periodo post-elettorale. La Svizzera si congratula con tutti gli attori politici che hanno firmato il documento e li esorta a rispettarlo. Su richiesta di rappresentanti nigeriani e in collaborazione con partner locali e internazionali, come la Kofi Annan Foundation, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha messo a disposizione di questa iniziativa di prevenzione delle violenze elettorali competenze tecniche e sostegno finanziario.


Tre progetti per una maggiore sicurezza nello spazio Schengen

13.02.2019 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera intende rafforzare ulteriormente la sua collaborazione con gli Stati dello spazio Schengen nel settore della sicurezza e della migrazione, ad esempio mediante lo sviluppo del sistema d’informazione Schengen (SIS): d’ora in poi sarà infatti obbligatorio segnalare nel SIS i sospetti terroristi. Inoltre, sarà migliorato il controllo preventivo degli ingressi nello spazio Schengen. Nella sua seduta del 13 febbraio 2019 il Consiglio federale ha avviato le procedure di consultazione relative a questi due progetti. Contemporaneamente ha adottato il messaggio concernente la partecipazione della Svizzera all’agenzia europea che gestisce le banche dati Schengen/Dublino.




Brexit: contingenti per cittadini del Regno Unito in caso di uscita dall’UE senza accordo

13.02.2019 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale intende assicurare le strette relazioni bilaterali con il Regno Unito anche dopo la Brexit. Nella seduta del 13 febbraio 2019 ha pertanto disciplinato l’ammissione dei cittadini britannici nell’eventualità di un’uscita del Regno Unito dall’Unione europea senza accordo. Per i cittadini britannici che desiderano entrare in Svizzera dal 30 marzo 2019 per esercitare un’attività lucrativa varrà un contingente di autorizzazioni separato. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) preparerà la revisione dell’ordinanza sull’ammissione, il soggiorno e l’attività lucrativa (OASA) entro fine marzo 2019.


Bilancio positivo per la visita del consigliere federale Ignazio Cassis a Washington

08.02.2019 — Comunicato stampa EDA
Dopo aver incontrato il segretario di Stato americano Mike Pompeo giovedì a Washington, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha dichiarato che i vari colloqui in loco gli hanno permesso di constatare che gli Stati Uniti apprezzano la Svizzera in qualità di partner. Le relazioni bilaterali, l’attualità politica internazionale e la politica multilaterale sono state al centro degli incontri con Mike Pompeo e John Bolton, consigliere per la sicurezza nazionale, e con alcuni membri del Congresso.



Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà il suo omologo americano a Washington

05.02.2019 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà questa settimana a Washington il segretario di Stato americano Mike Pompeo e il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton. Questi incontri permetteranno uno scambio di vedute sulle principali questioni di politica internazionale, come l’evoluzione della situazione in Venezuela.


Conferenza stampa annuale: la DSC presenta le sue priorità e illustra l’importanza dell’impegno della Svizzera nel settore dell’acqua

05.02.2019 — Comunicato stampa EDA
In occasione della conferenza stampa annuale della DSC, il direttore Manuel Sager ha presentato i punti di forza della Direzione dello sviluppo e della cooperazione per il 2019 e le prospettive del prossimo messaggio concernente la cooperazione internazionale 2021-2024. Esperti di settore hanno fatto il punto sulle attività della Svizzera nel campo dell’acqua, un bene fondamentale per tutti.


Buoni uffici della Svizzera: i negoziati riguardanti l’accordo doganale tra la Russia e la Georgia si sono conclusi con successo

05.02.2019 — Comunicato stampa EDA
I negoziati si sono conclusi sotto l’egida dei buoni uffici della Svizzera e ora vi sono le condizioni per attuare l’accordo doganale firmato dalla Georgia e dalla Russia nel 2011. La Svizzera continuerà a svolgere un ruolo attivo in questa nuova fase presiedendo un comitato misto per vigilare sull’attuazione dell’accordo. Il primo incontro del comitato avrà luogo il 6 febbraio 2019 a Ginevra, dove si riuniranno i rappresentanti della Georgia, della Russia e della Svizzera.

Oggetto 1 – 12 di 2861

Comunicato stampa (2604)

Notizia (257)