News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2557)

Oggetto 1 – 12 di 2557

Il presidente e il ministro degli esteri del Burkina Faso a colloquio a Berna

17.10.2017 — Comunicato stampa EDA
Discussioni ad alto livello si sono svolte a Berna tra la Svizzera e il Burkina Faso: martedì 17 ottobre 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha accolto il presidente del Burkina Faso Roch Marc Christian Kaboré. Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato il suo omologo, il ministro degli affari esteri burkinabè Alpha Mamadou Barry.


La Svizzera parteciperà al vertice annuale 2017 del FMI e della Banca mondiale a Washington

12.10.2017 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ueli Maurer, capo della delegazione svizzera, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e Thomas Jordan, presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), parteciperanno al vertice congiunto del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca mondiale che si terrà a Washington dal 12 al 14 ottobre 2017.


La Svizzera sostiene progetti di cooperazione in Eritrea

12.10.2017 — Comunicato stampa EDA
A dieci anni dalla sua partenza dall’Eritrea, la DSC vi ritorna con nuovi progetti di cooperazione. A inizio ottobre 2017 ha infatti lanciato due progetti di formazione professionale la cui fase pilota dovrebbe concludersi alla fine del 2019.


Nuovi ambasciatori

11.10.2017 — Comunicato stampa EDA
Nel 2018 vi saranno avvicendamenti di personale in varie rappresentanze svizzere all’estero, s’iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diverranno effettive con il gradimento da parte dello Stato ospite.


Il Consiglio federale conclude un accordo di sede con l’Alleanza internazionale per la protezione del patrimonio nelle zone di conflitto (Aliph)

11.10.2017 — Comunicato stampa EDA
L’accordo di sede tra il Consiglio federale e l’Alleanza internazionale per la protezione del patrimonio nelle zone di conflitto (Aliph) è stato siglato l’11 ottobre 2017 dall’ambasciatore Roberto Balzaretti – capo della Direzione del diritto internazionale pubblico del Dipartimento federale degli affari esteri – per il Consiglio federale e da Maxence Langlois Berthelot, direttore esecutivo ad interim dell’Aliph. La presenza dell’Aliph in Svizzera rafforza la rete umanitaria a Ginevra in un ambito in cui il nostro Paese svolge un ruolo da pioniere.


Il DFAE ribadisce il proprio impegno per un mondo senza pena di morte

10.10.2017 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera vuole continuare ad avere un ruolo guida nel movimento globale per l’abolizione della pena capitale. In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte il DFAE pubblica il nuovo piano d’azione che definisce l’impegno svizzero sul piano della politica estera nel periodo 2017-2019 per un’abolizione di questa pena in tutto il mondo.


Colloqui a Berna con il ministro degli esteri lussemburghese Asselborn

10.10.2017 — Comunicato stampa EDA
Il Lussemburgo e la Svizzera intrattengono relazioni strette e di lunga data. Per celebrare il centenario dell’istituzione della prima rappresentanza diplomatica del Granducato di Lussemburgo in Svizzera, il 10 ottobre il ministro degli esteri lussemburghese Jean Asselborn si è recato a Berna per dei colloqui con il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, e con la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Accanto a questioni di politica europea sono stati discussi temi di politica migratoria estera e di politica di sicurezza in Europa. All’ordine del giorno figuravano inoltre la lotta al terrorismo e la cooperazione in seno agli organismi dell’ONU.



Rafforzare le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia: Didier Burkhalter e Angelino Alfano si incontrano a Lugano a margine del Forum Svizzera-Italia

09.10.2017 — Comunicato stampa EDA
Il capo del Dipartimento federale degli affari Didier Burkhalter si è recato a Lugano lunedì 9 ottobre 2017 per un incontro di lavoro con il ministro italiano degli affari esteri Angelino Alfano. Prima di affrontare la discussione su una serie di temi bilaterali e multilaterali di attualità, Didier Burkhalter e Angelino Alfano hanno aperto il «Forum per il dialogo tra l’Italia e la Svizzera», una iniziativa lanciata per rinsaldare i legami tra i due Paesi e promuovere gli scambi in ambito politico, economico, finanziario e culturale.


Consegna dello strumento di ratifica: per la Svizzera l’Accordo di Parigi sul clima entrerà in vigore il 5 novembre 2017

06.10.2017 — Comunicato stampa EDA
Con la consegna dello strumento di ratifica il 6 ottobre 2017 a New York, la Svizzera diventa ufficialmente membro dell’Accordo di Parigi sul clima, che entrerà in vigore il 5 novembre 2017. L’Accordo sul clima, nei cui negoziati la Svizzera si è attivamente impegnata, prevede tra l’altro di contenere l’aumento della temperatura mondiale al di sotto dei 2°C rispetto al periodo preindustriale.


Simonetta Sommaruga in Niger, Paese al crocevia delle rotte migratorie

06.10.2017 — Comunicato stampa EDA
In occasione della sua visita di lavoro mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre 2017, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha potuto valutare le sfide migratorie alle quali è confrontato il Niger. La grande maggioranza dei migranti provenienti dagli Stati dell'Africa occidentale in direzione del nord passa per il Niger prima di raggiungere la Libia. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha visitato il centro di transito di Agadez, che assiste i migranti arenatisi lungo la rotta migratoria e offre loro una formazione professionale nel quadro di un progetto sostenuto dalla Svizzera. La consigliera federale ha pure acquisito informazioni sul tema delle materie prime, che in Niger svolge un ruolo importante.


Partenariato strategico, processo di pace, cooperazione allo sviluppo: viaggio in Sudafrica e in Mozambico della segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl

05.10.2017 — Comunicato stampa EDA
Nell’ambito di un viaggio che si concluderà il 6 ottobre 2017, la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Pascale Baeriswyl ha condotto consultazioni politiche in Sudafrica, un partner strategico della Svizzera. Ha colto inoltre l’occasione per recarsi in Mozambico dove è stata ricevuta oggi dal presidente della Repubblica, Filipe Jacinto Nyusi, per discutere del processo di pace. Da tempo, la Svizzera e il Mozambico cooperano nel campo dello sviluppo. Ciò ha permesso di creare un buon rapporto di fiducia e gettare una solida base per l’impegno nella risoluzione del conflitto interno.

Oggetto 1 – 12 di 2557

Comunicato stampa (2307)

Notizia (250)