News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2843)

Oggetto 1 – 12 di 2843

Politica europea: modalità di svolgimento delle consultazioni concernenti la bozza di accordo istituzionale

16.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 16 gennaio 2019 il Consiglio federale ha deciso le modalità di svolgimento delle consultazioni concernenti la bozza di accordo istituzionale tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). Le consultazioni degli ambienti interessati saranno condotte in maniera interattiva, sotto forma di incontri, e consentiranno di illustrare la bozza di accordo e di rispondere alle domande sollevate. In primavera il Consiglio federale esaminerà lo stato delle consultazioni.


La Svizzera presiede il Foro di cooperazione per la sicurezza dell’OSCE

16.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Da gennaio ad aprile 2019 la Svizzera assume la presidenza del Foro di cooperazione per la sicurezza (FSC) dell’OSCE. Nel quadro dei «dialoghi sulla sicurezza» del Foro, i 57 Stati membri dell’OSCE esaminano le questioni inerenti alla sicurezza e alla stabilità militari in Europa. Il Foro offre inoltre un sostegno pratico nella lotta alla diffusione delle armi illecite leggere e di piccolo calibro.



Ignazio Cassis riceve a Lugano il ministro degli affari esteri italiano Enzo Moavero Milanesi

14.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro italiano degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, in occasione di un incontro di lavoro a Lugano. I due ministri hanno sottolineato le strette relazioni tra la Svizzera e l’Italia e discusso di diverse questioni bilaterali e multilaterali. I colloqui hanno riguardato anche la politica europea della Svizzera.


Unfall mit sechs Schweizer Todesopfern in Schweden – Stellungnahme des EDA (DE)

13.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Mit grosser Betroffenheit nimmt das EDA vom schweren Unfall Kenntnis, bei dem am 12. Januar 2019 in Schweden sechs Schweizer Staatsangehörige ums Leben gekommen sind und ein Schweizer verletzt wurde. Bundesrat Ignazio Cassis spricht den Angehörigen der Opfer und des Verletzten im Namen des Bundesrates sein tief empfundenes Mitgefühl aus.


La Svizzera e il Sudafrica fanno il punto sullo stato delle loro relazioni

10.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Giovedì a Durban il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro della governance cooperativa e degli affari tradizionali Zweli Lawrence Mkhize e il ministro delle imprese pubbliche Pravin Gordhan. Nei colloqui sono stati affrontati temi quali le relazioni bilaterali e la cooperazione economica con la Svizzera, le sfide che il Sudafrica si trova a dover affrontare – come le elezioni nel 2019 –, il programma di riforme economiche, la decentralizzazione, le questioni legate alla migrazione, la situazione geopolitica mondiale e il multilateralismo.


La lotta contro l’AIDS al centro della visita di Ignazio Cassis nello Zimbabwe

09.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Mercoledì il consigliere federale Ignazio Cassis ha effettuato una breve visita nello Zimbabwe, durante la quale si è recato alla clinica Newlands, un istituto ospedaliero situato nella periferia di Harare gestito dalla fondazione Ruedi Lüthy, che beneficia del sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha visitato l’ospedale insieme al ministro della sanità Obadiah Moyo e al fondatore Ruedi Lüthy.


A conclusione della prima visita di un ministro svizzero a Lusaka, Svizzera e Zambia firmano un accordo sui trasporti aerei (ultima modifica: 09.01.2019)

08.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Martedì a Lusaka, il consigliere federale Ignazio Cassis ha firmato un accordo sui servizi aerei con Kafwaya Mutotwe, ministro dei trasporti e delle comunicazioni ad interim dello Zambia. L’accordo rafforza i legami tra i due Paesi e fa parte degli strumenti volti a potenziare le relazioni economiche. In occasione della prima visita di un consigliere federale nella Repubblica dello Zambia, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato anche il presidente Edgar Lungu.


Nel suo primo viaggio nel continente il consigliere federale Ignazio Cassis visiterà tre Paesi dell’Africa australe

04.01.2019 — Comunicato stampa EDA
Zambia, Zimbabwe e Sudafrica sono i tre Paesi dell’Africa australe che il Consigliere federale Ignazio Cassis visiterà la prossima settimana in occasione del suo primo viaggio nel continente. Il filo conduttore del viaggio è costituito dal rafforzamento delle relazioni politiche ed economiche con questi tre Stati – in particolare con la sottoscrizione di un accordo sul trasporto aereo nello Zambia. Durante la sua permanenza in Africa, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) visiterà anche alcuni progetti sostenuti dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), nello specifico quelli nell’ambito della lotta all’AIDS.


Sebastian Hueber, nuovo capo della comunicazione del DFAE

21.12.2018 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha designato un nuovo capo della Divisione di comunicazione Informazione DFAE. Sebastian Hueber, attualmente capo della comunicazione dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), occuperà la sua nuova funzione al più tardi nel mese di aprile 2019.


#SwissTech: a Las Vegas, alla fiera dell’elettronica di consumo più grande del mondo, la Svizzera intende profilarsi come piazza tecnologica e innovativa

20.12.2018 — Comunicato stampa EDA
Dall’8 all’11 gennaio 2019 la Svizzera parteciperà per la prima volta al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, la più grande fiera del mondo dedicata all’elettronica di consumo. In collaborazione con Switzerland Global Enterprise, Presenza Svizzera allestirà un apposito padiglione per promuovere la piazza tecnologica e innovativa del nostro Paese.


Brexit: garantiti i diritti acquisiti dei cittadini svizzeri e britannici

20.12.2018 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 19 dicembre 2018, il Consiglio federale ha approvato un accordo con la Gran Bretagna sui diritti dei cittadini dopo la Brexit. Approfittano del presente accordo gli Svizzeri e i Britannici che godono già di determinati diritti (p. es. diritti di soggiorno) in Svizzera o in Gran Bretagna in base all’Accordo sulla libera circolazione. La stipula dell’accordo rientra nella strategia "Mind the Gap" con cui il Consiglio federale intende tutelare i diritti e i doveri acquisiti anche dopo l’uscita della GB dall’UE (Brexit).

Oggetto 1 – 12 di 2843

Comunicato stampa (2588)

Notizia (255)