News del DFAE

Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2899)

Oggetto 1 – 12 di 2899

Arbeitsbesuch in Chile: Bundesrat Cassis führt politische Gespräche und nimmt an Jubiläumsfeier des «Colegio Suizo» teil (de)

24.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Bei seinem Arbeitsbesuch in Chile hat Bundesrat Ignazio Cassis in Santiago das «Colegio Suizo» besucht und an der Feier zum 80-jährigen Bestehen der ältesten offiziellen Schweizer Schule in Lateinamerika teilgenommen. Es zahle sich aus, langfristig in die Bildung zu investieren, sagte der Vorsteher des EDA in seiner Rede. Im Vordergrund seiner politischen Gespräche standen die Situation in Venezuela, die Modernisierung des Freihandelsabkommens zwischen der EFTA und Chile sowie die bilaterale Zusammenarbeit zum Beispiel im Umweltbereich.


Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra alcuni rappresentanti della comunità svizzera di Nueva Helvecia in Uruguay

22.04.2019 — Comunicato stampa EDA
All’inizio del suo soggiorno in Uruguay, il consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato San José de Mayo e Nueva Helvecia. Le due cittadine hanno un legame molto stretto con la comunità svizzera: nella prima il capo del DFAE e il sindaco di Morcote Nicola Brivio hanno consegnato un contributo per sostenere il restauro delle opere dell’artista di origini ticinesi Martino Perlasca, mentre nella seconda il consigliere federale si è intrattenuto con rappresentanti della locale comunità svizzera. Domani Ignazio Cassis sarà impegnato in colloqui politici a Montevideo e incontrerà alcuni membri della camera di commercio svizzero-uruguaiana.


Attentati nello Sri Lanka

21.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) condanna gli attacchi terroristici commessi ai danni della popolazione civile a Colombo e in varie città dello Sri Lanka. Informazioni per i viaggiatori.


Le comunità svizzere, la formazione e l’economia al centro del viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis in Uruguay, Cile e Brasile

18.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Dal 22 al 26 aprile 2019 il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si recherà per la prima volta in Sudamerica e incontrerà membri delle comunità svizzere in Uruguay, Cile e Brasile. La loro presenza in Sudamerica è legata alla grande ondata di emigrazione registrata nel XIX secolo. Nel quadro dei suoi colloqui politici, il consigliere federale si concentrerà inoltre su temi quali l’economia, la formazione e la cultura, come pure sull’importanza e sul ruolo dell’America latina nelle sfide future a livello regionale e globale.


Dal 2021 la «House of Switzerland» girerà la Cina

17.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 17 aprile 2019 il Consiglio federale ha deciso di cogliere l’occasione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali che si svolgeranno a Pechino nel 2022 per promuovere la Svizzera in Cina. Nell’ambito di una campagna di un anno, dal 2021 la House of Switzerland (HoS) farà tappa in varie città del Paese per presentare le molteplici sfaccettature della Svizzera insieme a partner del ambito economico, turistico, scientifico e culturale.



Ignazio Cassis apre la quinta edizione del Forum di dialogo tra Italia e Svizzera

12.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Questo venerdì a Genova il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto la quinta edizione del Forum di dialogo tra Italia e Svizzera, alla presenza di oltre 150 personalità svizzere e italiane. A margine del forum, il capo del DFAE ha incontrato la ministra italiana per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani.


OSCE: si è conclusa la presidenza svizzera del Foro di cooperazione per la sicurezza (FSC)

11.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Il 10 aprile 2019 è giunta al termine la presidenza svizzera del Foro di cooperazione per la sicurezza nel quadro dell’OSCE. Sullo sfondo di tensioni politiche nella regione OSCE, da inizio anno sono stati condotti dialoghi settimanali in materia di sicurezza su questioni inerenti alla sicurezza e alla stabilità politico-militare in Europa. In qualità di mediatrice, la Svizzera ha dato così un contributo al rafforzamento del dialogo multilaterale nel quadro della politica di sicurezza e della cooperazione politico-militare.



Nel 2018 la Svizzera ha destinato lo 0,44 per cento del reddito nazionale lordo all’aiuto pubblico allo sviluppo

10.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Nel 2018 la Svizzera ha destinato lo 0,44 per cento del suo reddito nazionale lordo (RNL) all’aiuto pubblico allo sviluppo (APS), una percentuale lievemente più bassa di quella del 2017 (0,46 %). La diminuzione è riconducibile all’aumento dell’RNL, ai minori costi legati all’asilo in Svizzera, contabilizzati nell’APS, e alle misure di risparmio decise dal Parlamento.



Oggetto 1 – 12 di 2899

Comunicato stampa (2643)

Notizia (256)