Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Temi inerenti al Protocollo

Le diplomatiche e i diplomatici stranieri di stanza accreditati che risiedono a Berna e Ginevra rappresentano gli interessi politici, economici, culturali e militari del loro Paese in Svizzera.

Gli ambasciatori stranieri ascoltano il discorso del presidente della Confederazione Alain Berset durante il ricevimento di Capodanno 2023 nella Sala del Consiglio nazionale.

Il Corpo diplomatico è l’insieme del personale diplomatico inviato in uno Stato in rappresentanza del Paese di provenienza. Il Decano ha il compito di presiederlo e in Svizzera questo ruolo è per tradizione svolto dal Nunzio Apostolico, il rappresentante della Santa Sede.

Le diplomatiche e i diplomatici difendono gli interessi politici, economici, culturali e militari del loro Paese di origine nello Stato ospite. Inoltre, fanno valere gli interessi del loro Stato dinanzi e in seno alle organizzazioni internazionali. La Convenzione di Vienna del 1961 sulle relazioni diplomatiche disciplina lo statuto particolare delle diplomatiche e dei diplomatici.

Tutela degli interessi

Attualmente sono circa 146 Paesi che hanno accreditato un’ambasciatrice o un ambasciatore presso il Consiglio federale. La metà delle rappresentanze ha la propria sede a Berna, mentre circa un quarto si trova a Ginevra, poiché i rispettivi capi dirigono anche le missioni permanenti presso le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali. Questi ultimi godono quindi di un doppio accreditamento: presso il Consiglio federale svizzero e presso l’ONU.

Circa un quarto delle ambasciatrici e degli ambasciatori accreditati in Svizzera è a capo di una missione diplomatica con sede all’estero (p. es. a Parigi, Roma, Berlino o Bruxelles).

La diplomazia bilaterale intercorre tra due Stati, mentre nell’ambito di quella multilaterale le e i rappresentanti di più Stati lavorano per giungere a una soluzione comune, come nel caso dell’ONU.

Accreditamento di nuovi ambasciatrici et ambasciatori

L’accreditamento di nuovi ambasciatrici e ambasciatori in Svizzera segue una chiara procedura disciplinata dal Protocollo, che si basa sulla Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche e prevede le seguenti tappe principali.

Prima dell'ingresso in Svizzera: lista di controllo per i capi missione e altro personale diplomatico

Eventi per il Corpo diplomatico

Ogni anno vengono organizzati diversi eventi con il Corpo diplomatico per favorire gli scambi e le relazioni tra ambasciatrici e ambasciatori nonché tra questi e le consigliere e i consiglieri federali e il personale dell’Amministrazione federale. A metà gennaio, conformemente al Regolamento protocollare della Confederazione, il Nunzio Apostolico – nella sua veste di Decano del Corpo diplomatico – porge alla presidente o al presidente della Confederazione gli auguri per il nuovo anno in occasione della presentazione degli auguri di buon anno che si tiene al Palazzo federale. La o il presidente della Confederazione porge gli auguri a nome del Consiglio federale in un’allocuzione indirizzata al Corpo diplomatico accreditato in Svizzera.

Alla cerimonia partecipano ambasciatrici e ambasciatori, incaricate e incaricati di affari, i o le presidenti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, i o le presidenti delle Commissioni della politica estera e il capo del DFAE. Prima della cerimonia, il Presidente della Confederazione riceve gli auguri delle autorità bernesi (Cantone, Città e patriziato).

In primavera e in autunno, la o il presidente della Confederazione o la segretaria o il segretario di Stato invitano a partecipare a un’escursione di un giorno in una regione della Svizzera. Questo evento informale, che oltre a elementi culturali e turistici prevede spesso anche una visita di un’azienda, mira a far conoscere al Corpo diplomatico le varie sfaccettature della Svizzera al di fuori della Berna federale e a promuovere gli scambi tra ambasciatrici e ambasciatori e la Svizzera ufficiale.

Visite ai Cantoni

Le visite ai Cantoni sono, per ambasciatrici e ambasciatori stranieri, un’ottima occasione per comprendere meglio la complessa realtà federale della Svizzera nonché per rappresentare e promuovere efficacemente gli interessi politici, economici e culturali del loro Paese anche a livello regionale. Informazioni sull’organizzazione di visite ai Cantoni sono reperibili qui.

Documenti

Vista dell'interno della Casa Ovest del Governo Federale con una croce svizzera sul pavimento.

1 febbraio 2026

Regime dei privilegi e delle immunità diplomatici e consolari in Svizzera

Informazioni sui privilegi, le immunità e le facilitazioni delle ambasciate e dei consolati esteri in Svizzera.

Due uomini si salutano in una sala festosa.

1 febbraio 2026

Visite e cerimonie

Il DFAE è responsabile dell’organizzazione di cerimonie ufficiali come visite in Svizzera di capi di Stato e rappresentanti di governi stranieri.

Due regolamenti di protocollo rossi sono stampati su fogli.

1 febbraio 2026

Regolamento protocollare

Le visite ufficiali delle o dei capimissione alle autorità cantonali non sono obbligatorie né hanno carattere consuetudinario in senso stretto.

Contatto

Protocollo DFAE
Segreteria di Stato SES-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna