Comunicazione internazionale
La comunicazione internazionale contribuisce a una percezione positiva e sfaccettata del nostro Paese e ne sostiene la tutela degli interessi all’estero con gli strumenti delle relazioni pubbliche. Una buona immagine favorisce decisioni positive per la Svizzera all’estero e ne rafforza l’influenza sulla base di una rete pertinente e attivabile.

Secondo la legge federale concernente la promozione dell’immagine della Svizzera all’estero, il mandato della comunicazione internazionale consiste nel diffondere conoscenze generali riguardanti la Svizzera, suscitare simpatia verso il Paese e metterne in evidenza la diversità e le attrattive.
La Strategia di comunicazione internazionale 2025–2028, adottata dal Consiglio federale il 6 dicembre 2024, fissa le priorità della comunicazione internazionale della Svizzera per i prossimi quattro anni. Le priorità tematiche sono tre: fiducia, innovazione nonché Europa e Paesi del G20. Questi ambiti tematici presentano necessità e potenziali elevati in termini di comunicazione o percezione.
La strategia di comunicazione internazionale è una strategia tematica subordinata alla strategia di politica estera della Svizzera. Persegue obiettivi improntati alla tutela degli interessi del Paese all’estero fornendo un contributo concreto in tal senso. La pianificazione e la messa in atto di misure di comunicazione in funzione delle esigenze intendono favorire una percezione sfaccettata e decisioni positive a favore della Svizzera.
L’attuazione della legge federale concernente la promozione dell’immagine della Svizzera all’estero e della strategia di comunicazione internazionale è di competenza di Presenza Svizzera e avviene in stretta collaborazione con la rete di rappresentanze all’estero e con gli attori pubblici e privati pertinenti.
La comunicazione internazionale si basa su una serie di strumenti, piattaforme e canali di comprovata validità.
Monitoraggio e analisi
Il monitoraggio e l’analisi della percezione della Svizzera all’estero servono a elaborare le basi strategiche della comunicazione internazionale, a identificare i temi potenzialmente in grado di suscitare una grande attenzione positiva o negativa oppure che presentano maggiori necessità di comunicazione nonché a individuare precocemente possibili rischi per l’immagine della Svizzera.
Gli strumenti comprendono il monitoraggio sistematico della copertura mediatica all’estero, il monitoraggio dei social media in relazione alla percezione della Svizzera, la realizzazione di sondaggi sull’evoluzione dell’immagine della Svizzera all’estero (p. es. il monitoraggio d’immagine effettuato da Presenza Svizzera) e la valutazione di studi internazionali di questo genere. I risultati vengono elaborati sotto forma di analisi. Per temi ed eventi specifici che potrebbero avere un forte impatto sulla percezione del Paese all’estero, Presenza Svizzera può effettuare analisi dettagliate per conto dei servizi competenti dell’Amministrazione federale.
Progetti con la rete esterna
Le rappresentanze svizzere all’estero sono partner importanti e fungono da moltiplicatori nell’attuazione e nel rafforzamento della comunicazione sulla Svizzera all’estero. Presenza Svizzera offre consulenza e sostegno alla rete esterna nella pianificazione, nello sviluppo e nella realizzazione di progetti di comunicazione su misura in funzione dei Paesi e provvede al loro finanziamento, totale o parziale. Inoltre promuove la condivisione di idee e buone prassi all’interno della rete esterna.
La base per i progetti della rete esterna è costituita dalle strategie di comunicazione specifiche per i singoli Paesi, messe a punto dalle rappresentanze in collaborazione con le organizzazioni partner tenendo conto della strategia di comunicazione internazionale e del contesto in loco. Questo approccio garantisce la coerenza necessaria tra tutti i progetti di comunicazione realizzati all’estero e, allo stesso tempo, consente alle rappresentanze di adattarsi al contesto del Paese in cui si trovano.
Delegazioni straniere
Nonostante le numerose opportunità offerte dai canali digitali e dalle piattaforme online, le esperienze personali raccolte durante un viaggio di studio in Svizzera rimangono comunque insostituibili. Le delegazioni straniere che visitano la Svizzera possono conoscere direttamente il nostro Paese e trasmettere in modo mirato tematiche e messaggi importanti della comunicazione internazionale ai media stranieri e ai leader di opinione in campo politico, economico e scientifico. Attraverso un dialogo aperto e colloqui personali in contesti ristretti, le persone coinvolte possono vivere la Svizzera più da vicino. In questo modo, oltre a sottolineare i punti di forza della Svizzera si possono anche approfondire questioni delicate e spiegare le posizioni del Paese.
Ogni anno la Svizzera accoglie 25–30 delegazioni per un totale di circa 400 persone.
Piattaforme durante eventi di risonanza internazionale
Presenza Svizzera cura la partecipazione del Paese a grandi eventi internazionali come il Padiglione svizzero alle esposizioni universali (Expo 2025 a Osaka) o la House of Switzerland ai Giochi olimpici e paralimpici (Olimpiadi invernali a Milano-Cortina 2026). Questi eventi, che costituiscono piattaforme efficaci per le attività mediatiche e di networking, permettono sia di raggiungere un vasto pubblico sia di curare e approfondire i rapporti con i Paesi ospiti. Inoltre, a seconda del contesto consentono a Presenza Svizzera di lanciare campagne di comunicazione o perseguire priorità tematiche. La decisione in merito all’utilizzo dei Giochi olimpici e paralimpici o delle esposizioni universali per la comunicazione internazionale spetta al Consiglio federale e al Parlamento.
La House of Switzerland viene organizzata anche in occasione di altri eventi di risonanza internazionale o in regioni limitrofe strategicamente importanti e funge da luogo d’incontro temporaneo per promuovere nuove cooperazioni con partner in ambito politico, economico, scientifico e culturale. Dal 2019 è anche presente al Forum economico mondiale (World Economic Forum, WEF) di Davos come piattaforma di comunicazione e networking per la delegazione svizzera nonché i suoi ospiti e partner internazionali.
Comunicazione digitale
I media digitali ad ampia diffusione sono molto importanti in quanto consentono alla comunicazione internazionale di raggiungere direttamente il pubblico. Presenza Svizzera gestisce vari siti Internet e canali social, dove pubblica contenuti digitali sulla Svizzera. La comunicazione di informazioni riguardanti il Paese avviene sul sito di «About Switzerland», mentre quella di informazioni legate a eventi si concentra sul sito della «House of Switzerland». La comunicazione digitale su priorità tematiche di carattere strategico, per esempio in fatto di innovazione, trova invece spazio su «swiss.tech».
In qualità di centro di competenza per la comunicazione sui social media, Presenza Svizzera funge da punto di contatto per le rappresentanze svizzere, cui offre consulenza e formazioni sulla comunicazione digitale. Collaborando con i quattro social media hub a Buenos Aires, Singapore, Abu Dhabi e Abidjan, rafforza le capacità digitali della rete esterna e mette a disposizione contenuti rilevanti per la comunicazione internazionale sui social media.
Prodotti di comunicazione
I prodotti informativi e promozionali come opuscoli o gadget personalizzati servono a veicolare informazioni sulla Svizzera, illustrando la sua diversità e affrontando tematiche potenzialmente accattivanti. Oltre ai prodotti di base vengono sviluppati prodotti specifici a seconda degli eventi e del pubblico che si vuole raggiungere. L’ampia gamma di prodotti di comunicazione include anche formati «ready-made», che permettono alla rete esterna di affrontare determinate priorità tematiche in loco a costi contenuti.
I prodotti di comunicazione vengono utilizzati dalle rappresentanze svizzere all’estero per adempiere il loro mandato di informazione e mantenere una solida rete di contatti. Inoltre risultano utili in occasione di grandi eventi internazionali. In Svizzera vengono distribuiti dai servizi federali che hanno contatti con delegazioni straniere e durante eventi con un pubblico internazionale.
Indice
Link
- Presenza Svizzera
- Legge federale concernente la promozione dell’immagine della Svizzera all’estero
- Ordinanza sulla comunicazione dell’immagine nazionale
- aboutswitzerland.ch
- houseofswitzerland.org
Documenti
Strategia di comunicazione internazionale 2025–2028
La presente Strategia di comunicazione internazionale 2025–2028, approvata dal Consiglio federale il 6 dicembre 2024, è una strategia tematica subordinata della Strategia di politica estera.
Analisi dell’anno 2024 sull’immagine della Svizzera
Presenza Svizzera monitoraggio d’immagine 2024: sommario
(tedesco)
Risultati del NBI 2023 della Svizzera
(tedesco)
Contatto
Segreteria generale SG-DFAE
Effingerstrasse 27
3003 Berna