Validi il:
Diffusi il: 11.01.2019

Questi Consigli di viaggio sono stati controllati e confermati. La valutazione della situazione resta valida e invariata.


Consigli di viaggio – Cabo Verde

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.
Si prega inoltre di leggere anche le raccomandazioni generali per tutti i viaggi come pure la rubrica focus, parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica nel Paese si può considerare stabile.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Capo Verde. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

La microcriminalità è in aumento. I borseggi e gli scippi avvengono soprattutto nei luoghi turistici. Raramente e soprattutto durante la notte, accadono rapine a mano armata talvolta sotto minaccia o con ricorso alla violenza. I rischi esistono anche sugli yacht. Inoltre, sono stati segnalati casi isolati di reati a sfondo sessuale. Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo piccole quantità di denaro
  • rinunciare a recarsi nei quartieri più poveri delle città e
  • se si fanno escursioni, partire preferibilmente in gruppo e accompagnati da una guida turistica pratica del luogo e
  • evitare le spiagge deserte e
  • prendere le usuali misure di sicurezza contro le rapine e i furti sugli yachts

Trasporti e infrastrutture

La condizione delle strade è relativamente buona. Al di fuori delle arterie asfaltate può essere utile disporre di un fuoristrada. Durante la stagione delle piogge (da agosto a ottobre) occorre mettere in conto la possibilità di frane e di passaggi bloccati.

Nel campo del trasporto marittimo e aereo sono da prevedere ritardi e cancellazioni imputabili al tempo.

Disposizioni giuridiche specifiche

L’alcool al volante è vietato (0 per mille!).

Le infrazioni contro la legge sugli stupefacenti sono severamente punite. Le condizioni di detenzione sono dure (scarsa igiene ecc.).

Pericoli naturali

Le isole di Cabo Verde sono di origine vulcanica. Il vulcano Fogo è attivo. Le isole sono periodicamente colpite da siccità.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

L'assistenza medica non è sempre garantita, soprattutto fuori dalla capitale Praia. Malattie e ferite serie devono venire curate all'estero (Europa).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Medici e centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera a Dakar
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio in modo accurato. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.