L’app Travel Admin

Servizi del DFAE e informazioni utili con il semplice tocco di un dito, sia prima che durante il viaggio: Amministrazione viaggi.
Servizi del DFAE e informazioni utili con il semplice tocco di un dito, sia prima che durante il viaggio: Amministrazione viaggi. © DFAE

Viaggi sicuri e rilassanti con Travel Admin, l'app di viaggio del DFAE. L'app Travel Admin fornisce un supporto ottimale nella preparazione di un viaggio, nonché informazioni e servizi utili per le persone in movimento, non solo in caso di crisi. E’ però vero che in contesti di crisi l'app può diventare uno strumento particolarmente prezioso: nell’ambito della crisi legata al coronavirus, ad esempio, l'app ha dimostrato la sua validità, permettendo di organizzare il viaggio di ritorno dei viaggiatori svizzeri bloccati.

Travel Admin è l’app per i viaggi del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) che sostituisce itineris e può essere utile sia nella preparazione che durante il viaggio.

Chi ben pianifica è a metà del viaggio

L’app permette di preparare il viaggio in modo ottimale fornendo checklist che possono essere completate e personalizzate dagli utenti e a cui è possibile allegare anche importanti documenti di viaggio, come la copia del passaporto o le polizze assicurative. Travel Admin consente inoltre di accedere in qualsiasi momento ai consigli di viaggio costantemente aggiornati del DFAE, indispensabili per prepararsi alla partenza. Dopo la registrazione si possono inserire nell’app le proprie destinazioni e aggiungere i dettagli dei compagni di viaggio e gli indirizzi di emergenza direttamente dai contatti.

Viaggiare senza pensieri con Travel Admin

Il DFAE sempre in valigia

Travel Admin funge da vero e proprio centro di assistenza portatile del DFAE: per esempio, permette di ricevere un SMS dal DFAE se scoppia una crisi nel Paese di destinazione; premendo un pulsante, si può inviare un segno di vita a contatti predefiniti o comunicare al DFAE la propria posizione; consente di trovare rapidamente l’indirizzo, i recapiti e il sito Internet della rappresentanza svizzera più vicina, e di contattarla direttamente via telefono, Skype o e-mail; mette a disposizione i numeri di emergenza del Paese di destinazione (vigili del fuoco, polizia, ambulanza); infine, fornisce un collegamento diretto con la Helpline DFAE da qualsiasi parte del mondo. Durante la crisi globale legata al Coronavirus 2020, l'App Travel Admin si è dimostrata particolarmente efficace. Grazie alla registrazione nell'app di decine di migliaia di viaggi di turisti svizzeri bloccati, nella primavera del 2020 il DFAE ha potuto riportare a casa numerosi cittadini svizzeri grazie a un'operazione di rimpatrio su vasta scala.

Iscrizione, login o registrare un viaggio - video esplicativi qui