Si sconsigliano tutti i viaggi a destinazione dell’Iran.
La situazione legata al conflitto in Medio Oriente è molto instabile. Il rischio d’inasprimento è ulteriormente aumentato. L’evoluzione della situazione è altamente incerta e un significativo deterioramento della situazione di sicurezza è possibile in qualsiasi momento in tutto il Paese. Attacchi aerei mirati possono provocare vittime anche tra persone non direttamente coinvolte.
L'accesso a Internet e ai collegamenti telefonici viene a volte interrotto. Questo vale anche per servizi come WhatsApp, Instagram e VPN.
I voli da e per l’Iran possono essere ridotti o cancellati con breve preavviso.
Per le persone di cittadinanza svizzera che si trovano in Iran:
Il DFAE raccomanda alle persone di cittadinanza svizzera di lasciare il Paese con i loro propri mezzi, se ciò appare possibile e sicuro. Utilizzare i mezzi di trasporto commerciali disponibili. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree. Osservare le prescrizioni delle autorità locali e prendere le precauzioni necessarie.
La decisione di lasciare il Paese è presa volontariamente, a rischio e spese della persona che lascia il Paese.
Rimanere in contatto con i propri familiari e l’Ambasciata di Svizzera a Beirut e informarli della vostra partenza.
L'Ambasciata svizzera a Teheran è aperta e continua a fornire i suoi servizi abituali.
Le persone di cittadinanza svizzera, che decidono di restare nel Paese o di viaggiare in Iran nonostante la raccomandazione del DFAE, devono tuttavia essere consapevoli che, nel caso di un peggioramento della situazione di sicurezza, la Svizzera potrà fornire solo servizi limitati o addirittura nulli, e avrà anche limitate possibilità di prestare soccorso in caso d'emergenza.
Tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo e attenersi alle disposizioni delle autorità locali. Limitare i viaggi all’interno del Paese ad un minimo indispensabile e chiarire precedentemente lo stato della sicurezza.
Le persone di cittadinanza svizzera che hanno bisogno di assistenza possono rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Teheran o alla Helpline del DFAE. Si prega di informare uno di questi uffici quando si lascia il Paese.
Ambasciata di Svizzera in Iran
Helpline DFAE