Consigli di viaggio – Libia

Validi il:

  |  

Diffusi il: 26.09.2023

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

La valutazione sommaria è stata completata (inondazioni nel settembre 2023). Tuttora valido: i viaggi e i soggiorni di qualsiasi tipo in Libia sono sconsigliati.

Valutazione sommaria

I viaggi e i soggiorni di qualsiasi tipo in Libia sono sconsigliati.

L’ambasciata di Svizzera a Tripoli è chiusa dal 31 luglio 2014. Le persone svizzere chi abitano in Libia saranno assistiti dall’Ambasciata di Svizzera a Tunis.
Ambasciata di Svizzera a Tunis
: +216 71 191 997
Helpline DFAE
: tel. +41 800 24-7-365

La Svizzera ha possibilità molto limitate o, a dipendenza della situazione, nessuna possibilità di aiutare le persone di cittadinanza svizzera in Libia in caso di emergenza.

La situazione nel Paese è confusa e insicura e la sicurezza non è garantita. In ampie parti del Paese dominano milizie armate o altre forze armate. Scontri violenti hanno luogo regolarmente tra attori armati. I rischi associati alle sparatorie e persino ai colpi di artiglieria sono elevati. Tripoli è particolarmente colpita. Si usano anche le mine e altri ordigni esplosivi.

In tutto il Paese vi è un elevato rischio di sequestro per le persone di cittadinanza libica come pure per le persone straniere. Esempi di sequestri:

  • in febbraio 2023, sei persone di nazionalità egiziana nella città di Zawiya
  • in maggio 2022, due persone di nazionalità egiziana, tra Sirte e Al-Marj
  • in ottobre 2021 due persone attive presso una compagnia petrolifera
  • in giugno 2021 un operatore umanitario locale a Ajdabiya e due lavoratori stranieri a Benghazi
  • in dicembre 2020 un medico a Tripoli.
  • in settembre 2020 sette persone di nazionalità indiana a Tripoli.

Il rischio di attentati esiste in ogni momento in tutto il Paese.

Il tasso di criminalità è elevato.

Il 10 e l'11 settembre 2023, le inondazioni hanno ucciso e ferito diverse migliaia di persone e causato danni considerevoli nell’est del Paese.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera a Tunis, Tunisia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 26.09.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina