Consigli di viaggio – Lituania

Validi il:

  |  

Diffusi il: 17.11.2023

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati completati con un nuovo capitolo Pericoli naturali: (Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture).

Valutazione sommaria

La Lituania è un Paese stabile.

Le tensioni sono aumentate nella regione a causa dell'aggressione militare della Russia contro l’Ucraina. 

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Lituania. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi tramite i media, l'operatore turistico o una persona di contatto in loco sulla situazione attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zona di confine con la Bielorussia: La situazione al confine con la Bielorussia è tesa. È vietato accedere alla striscia di confine larga 15 metri. Alcuni valichi di frontiera sono temporaneamente chiusi. Per maggiori informazioni:
Sito delle autorità lituane (inglese)

Criminalità

Si raccomanda di adottare le precauzioni usuali contro la microcriminalità:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
  • prestare un'attenzione particolare negli assembramenti come per esempio nei mercati, nei pressi delle attrazioni turistiche e nel centro città.
  • utilizzare se possibile parcheggi custoditi;
  • depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto o della carta d'identità
  • nei bar e nei locali notturni non accettare cibo o bibite da persone sconosciute, che potrebbero averli drogati con lo scopo di derubare la vittima.

Trasporti e infrastrutture

Tutte le utenti e tutti gli utenti della strada devono indossare una luce catarifrangente durante la notte e in caso di scarsa visibilità.

Il pericolo di incidenti stradali è relativamente elevato. In inverno soprattutto sulle strade secondarie spesso non viene sparso il sale e la neve non viene sgombrata.
In caso di incidente automobilistico e trattative con la polizia non firmare nessun documento di cui non si capisce il contenuto (ammissione di colpa). Se occorre, esigere un servizio di traduzione. Nel caso di incidenti con feriti si deve chiamare in ogni caso la polizia. Allontanarsi dal luogo dell’incidente prima del sopraggiungere della polizia è passibile di pena.

Trasporti pubblici: la Lituania dispone di una vasta rete di collegamenti stradali.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli.
Driving under the influence of drugs

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti vengono punite con vari anni di detenzione.

Le condizioni di detenzione sono peggiori rispetto alla Svizzera.

Pericoli naturali

Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Assistenza medica

Fuori dalle città principali l'assistenza medica non è sempre garantita. Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia.
Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 112

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro regionale consolare a Stoccolma, Svezia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 17.11.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina