Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Delegazione svizzera presso l’OSCE

Dal 1993 la Svizzera è rappresentata all’OSCE da una Delegazione permanente presso l’Organizzazione a Vienna. La Delegazione opera in tutte e tre le dimensioni dell’Organizzazione e assume anche mandati speciali.

La Delegazione è guidata da un’ambasciatrice o un ambasciatore che partecipa alle sedute settimanali del Consiglio permanente, l’organo decisionale politico dell’OSCE, a nome della Svizzera. L’ambasciatrice o l’ambasciatore rappresenta la Svizzera anche alle sedute settimanali del Foro di cooperazione per la sicurezza, nel quale gli Stati partecipanti prendono decisioni su questioni militari della sicurezza nello spazio OSCE, soprattutto per quanto concerne le misure di rafforzamento della fiducia e della sicurezza.

La Delegazione permanente della Svizzera presso l’OSCE fa parte della rappresentanza permanente della Svizzera presso l’OSCE, le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Vienna. La direzione è affiancata da personale diplomatico e tecnico, nonché da una o un consulente per le questioni militari.