International Career Day ICD
Ogni anno il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) organizza l’apprezzato International Career Day (ICD), durante il quale neolaureate e neolaureati e giovani accademiche e accademici sono invitati a scoprire le attività e le opportunità di lavoro presso numerose organizzazioni internazionali. La prossima edizione dell’ICD avrà luogo probabilmente nella primavera del 2026.
L’ICD offre ai giovani professionisti e agli studenti delle università svizzere una piattaforma di scambio con rappresentanti delle organizzazioni internazionali e l’occasione di informarsi sulle opportunità di carriera e le attività in ambito multilaterale. All’ICD si ricevono risposte di prima mano a domande su tirocini e posti part-time, possibilità di accedere al mondo del lavoro e criteri di ammissione. Le delegate e i delegati di oltre cinquanta organizzazioni internazionali di vari indirizzi tematici dialogheranno con le visitatrici e i visitatori e risponderanno alle loro domande.
Dalla sua prima edizione, nel 2003, il numero di organizzazioni presenti all’ICD è notevolmente aumentato, come quello delle visitatrici e dei visitatori. Nel 2017 l’incontro si è svolto a Berna, nel 2018 a Basilea, nel 2019 a San Gallo, nel 2021 in forma virtuale, nel 2022 a Friburgo, nel 2023 a Lucerna, nel 2024 a Losanna e nel 2025 a Berna.
La partecipazione all’ICD è gratuita. Ulteriori informazioni sul prossimo ICD saranno pubblicate su questo sito a tempo debito.
Documenti
Il DFAE come datore di lavoro
Informazioni su datore di lavoro
Quale parte dell’Amministrazione federale, il DFAE propone un’ampia offerta di posti di lavoro interessanti e stimolanti e condizioni di assunzione eque e competitive.
Offerte d’impiego
Tutte le offerte attuali ed i link ad altri portali con le offerte di lavoro del DFAE in Svizzera e all'estero.
Manifestazioni
Interventi e presentazioni del DFAE in occasione di manifestazioni organizzate da scuole universitarie e altri istituti di formazione.