Relazioni bilaterali Svizzera–San Marino
San Marino è un’enclave sul territorio italiano. Nel 2020, i Ministri degli affari esteri della Svizzera e di San Marino hanno firmato un Memorandum d’intesa prevedendo un dialogo politico continuo e costante.
Priorità delle relazioni diplomatiche
Nel 2025 festeggiamo 50 anni di relazioni tra Svizzera e San Marino. La cooperazione tra i due Stati si concentra sul sostegno reciproco di candidature in seno a organizzazioni internazionali e multilaterali. Sussiste inoltre un interesse comune a uno scambio di opinioni occasionale riguardo il settore finanziario e fiscale, la rispettiva politica bilaterale con l’UE, segnatamente nel quadro della libera circolazione delle persone. La Svizzera e San Marino collaborano anche nell’ambito dello scambio di giovani professionisti.
Banca dati dei trattati internazionali
Le svizzere e gli svizzeri a San Marino
Nel 2025, 26 cittadini svizzeri risiedevano a San Marino.
Storia delle relazioni bilaterali
La Repubblica di San Marino è una piccola enclave sul territorio italiano. Fu fondata nel 301 d.C. e i suoi statuti risalgono al 1243. Il 25 aprile 1975 è considerato la data ufficiale dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e San Marino. Dal 2024, l’Ambasciatrice della Svizzera presso la Santa Sede a Roma è accreditata anche presso la Repubblica di San Marino. In precedenza, fino al 2000, gli interessi della Svizzera a San Marino erano curati dal Console Generale svizzero a Firenze poi , poi dall’Ambasciatore a Roma. Il primo Ambasciatore sammarinese è stato accreditato in Svizzera nel 1997. San Marino dispone di un Consolato generale a Ginevra e di un Consolato onorario a Lugano.
Contatto Helpline DFAE
365 giorni all'anno - 24 ore su 24
La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.
