Strategia di politica estera 2024–2027
All’inizio di ogni legislatura il Consiglio federale presenta una Strategia di politica estera, che costituisce il quadro di riferimento per la politica estera della Svizzera per un periodo di quattro anni. La Strategia definisce priorità e obiettivi, fungendo da bussola in un mondo instabile.

Il mondo è sempre meno globale, meno influenzato dagli ideali occidentali e meno democratico. Frammentazione e polarizzazione si accentuano e l’instabilità diventa la norma. Come si posiziona la Svizzera in tale contesto? La Strategia di politica estera 2024–2027 risponde a questa domanda e illustra come la Svizzera intende salvaguardare al meglio la propria sicurezza, prosperità e indipendenza di fronte a queste sfide. Chiarisce inoltre il ruolo e il contributo unico del nostro Paese sul piano internazionale, sottolineando il valore aggiunto della sua politica estera. Elaborato nel quadro di un processo interdipartimentale, in consultazione con le Commissioni della politica estera delle Camere federali e i Cantoni, questo documento del Consiglio federale funge da bussola della politica estera della Svizzera per gli anni a venire e offre una risposta strategica alla svolta epocale di cui siamo testimoni.
Le priorità geografiche e tematiche per il periodo 2024–2027 sono riassunte di seguito.

Ogni anno, il Consiglio federale rende conto dell’attuazione della Strategia e dei suoi 28 obiettivi nel rapporto sulla politica estera.
Una politica estera coerente
Il Consiglio federale concretizza la sua Strategia tramite una serie di strategie geografiche e tematiche subordinate. Dal canto loro, i dipartimenti elaborano documenti operativi come piani d’azione e linee guida. La politica estera della Svizzera si articola in tre livelli di attuazione, strutturati secondo uno schema a cascata.
Link
Contatto
Segreteria di Stato SES-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna