Ukraine Mine Action Conference UMAC2024
Il 17 e il 18 ottobre 2024 la Svizzera ha organizzato a Losanna, insieme all’Ucraina, la Ukraine Mine Action Conference UMAC2024. Nel corso della conferenza è stato adottato il «Lausanne Call for Action», che invita gli Stati a intraprendere azioni concrete nel settore dello sminamento umanitario in Ucraina. Ciò è fondamentale per la ricostruzione sociale ed economica. La Svizzera sostiene l’Ucraina con le proprie competenze e contribuisce, stanziando 100 milioni di franchi in quattro anni, alla bonifica di aree civili.
Dal febbraio del 2022 l’Ucraina è diventata uno dei Paesi più minati del mondo. Si stima che quasi un quarto del territorio ucraino, pari a una superficie 3,5 volte più grande della Svizzera, sia contaminato da mine e altri ordigni bellici. Questa situazione impedisce all’Ucraina, tradizionalmente nota come «il granaio d’Europa», di riprendere appieno la produzione agricola. Mine e altri ordigni bellici mettono in pericolo la vita e l’incolumità di agricoltrici e agricoltori che coltivano i campi e di bambine e bambini che giocano all’aperto. Troppo spesso si verificano tragici incidenti. Lo sminamento umanitario è dunque una priorità assoluta e un prerequisito fondamentale per la ricostruzione del Paese.
La Ukraine Mine Action Conference (UMAC2024) ha riunito a Losanna rappresentanti di alto livello di governi e di organizzazioni internazionali, del settore privato, della società civile e della comunità scientifica. Nel corso della conferenza è stato adottato il «Lausanne Call for Action» L’evento si è focalizzato sugli aspetti globali dello sminamento umanitario, riassunti nei tre temi chiave People (persone), Partners (partenariati) e Progress (progresso). L’obiettivo era sottolineare la cruciale importanza dell’azione antimine quale parte integrante della ricostruzione sociale ed economica.
Video riassuntivo della Ukraine Mine Action Conference. © DFAE
Elenco degli Stati e delle organizzazioni partecipanti
L’elenco degli Stati e delle organizzazioni partecipanti alla Ukraine Mine Action Conference è disponibile sotto questo link:
Immagini e replay della Ukraine Mine Action Conference UMAC2024
Le immagini dell’evento sono disponibili su Flickr. Queste immagini possono essere utilizzate solo per scopi editoriali.
Domande e risposte sulla Conferenza
Ulteriori informazioni
Video
Articoli
Link
- Discorso di apertura della presidente della Confederazione Viola Amherd alla UMAC2024
- Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis alla UMAC2024 (en)
- Comunicato stampa: A Losanna adottato un appello internazionale per lo sminamento umanitario in Ucraina, 17.10.2024
- Comunicato stampa: Sminamento umanitario: la Confederazione avvia un ampio partenariato con il servizio ucraino di protezione dalle catastrofi e un’azienda di sminamento svizzera, 17.10.2024
- La Svizzera dichiara lo sminamento umanitario in Ucraina una priorità – DFAE
- Competenza svizzera per lo sminamento umanitario in Ucraina – DFAE
- Sminamento umanitario: Sminamento a scopo umanitario: il DDPS sostiene l’Ucraina con un dispositivo telecomandato per lo sminamento – DDPS
Documenti
Contatto
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna
