Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 29 aprile 2020

Voli di ritorno organizzati dal DFAE – una panoramica

#flyinghome: Il DFAE ha organizzato 35 voli di rimpatrio e ha riportato a casa circa 4200 viaggiatori svizzeri da tutti i continenti

Nell'ambito dell'operazione di rimpatrio, il DFAE ha organizzato 35 voli, che hanno permesso a circa 4200 viaggiatori svizzeri di ritornare da diversi Paesi dell'America Latina, dall'Africa, l'Asia, l'Oceania e l'Europa. I voli charter hanno poi riportato in Europa circa 2500 passeggeri stranieri, molti dei quali residenti in Svizzera. Per contro, numerosi cittadini svizzeri hanno trovato posto su voli speciali, operati da altri Paesi. In molti casi, anche queste possibilità di rientro sono state organizzate dalle rappresentanze svizzere sul posto.

L'azione di rimpatrio del DFAE, la più grande mai realizzata dalla Svizzera, si è quindi in gran parte conclusa. Al momento non sono previsti altri voli di ritorno. L'attenzione si concentra ora sull'assistenza a quelle persone che per vari motivi non possono o non vogliono tornare in Svizzera. Il DFAE offre loro sostegno e protezione consolare nell'ambito delle sue possibilità.

Numero di voli di rientro organizzati dal DFAE: 35

Numero di cittadini svizzeri rimpatriati: circa 4200

Il DFAE ha potuto inoltre mettere a disposizione di numerosi viaggiatori svizzeri posti a bordo su voli organizzati da altri Paesi.

Contatto

Comunicazione DFAE
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna