Primo tra i diplomatici: Alexandre Fasel sarà il nuovo segretario di Stato del DFAE

Nella sua seduta del 28 giugno 2023, il Consiglio federale ha nominato l’ambasciatore Alexandre Fasel nuovo segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). L’ex ambasciatore svizzero a Londra, attualmente incaricato speciale per la diplomazia scientifica a Ginevra, prenderà il posto di Livia Leu ai vertici della Segreteria di Stato, mentre quest’ultima assumerà la direzione dell’Ambasciata di Svizzera a Berlino. Alexandre Fasel ricoprirà tale ruolo a partire dal 1° settembre 2023.

28.06.2023
Ritratto dell’ambasciatore Alexandre Fasel

Alexandre Fasel, attualmente incaricato speciale per la diplomazia scientifica nella Ginevra internazionale, sarà il nuovo segretario di Stato del DFAE. © Cancelleria federale

Ha svolto incarichi a Ottawa e Canberra. Ha diretto la Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra. È stato segretario di Stato supplente a Berna, ambasciatore svizzero a Londra (dal 2017) e incaricato speciale per la diplomazia scientifica nella Ginevra internazionale (dal 2021). E non manca nemmeno una breve esperienza nel settore privato nel percorso professionale di Alexandre Fasel, che a fine estate 2023 farà ritorno alla Centrale del DFAE a Berna.

Dal 1° settembre 2023 l’ambasciatore friburghese assumerà la direzione della Segreteria di Stato DFAE, a seguito della nomina a segretario di Stato del Dipartimento da parte del Consiglio federale lo scorso 28 giugno. «In questo ruolo Alexandre Fasel svolgerà una funzione chiave all’interno del Dipartimento federale degli affari esteri. Gestirà e sarà responsabile della Segreteria di Stato a Berna così come della rete esterna, composta da 170 rappresentanze», ha detto il consigliere federale Ignazio Cassis il 28 giugno 2023, durante la conferenza stampa indetta per annunciare la nomina e presentare il nuovo segretario di Stato ai media. Il capo del DFAE ha precisato che l’esperienza di Alexandre Fasel, le sue competenze specialistiche e il profondo legame di fiducia instauratosi in particolare grazie alla collaborazione nell’ambito della diplomazia scientifica sono stati fattori decisivi nella scelta del nuovo segretario di Stato. 

Il 28 giugno 2023 il Consigliere federale Ignazio Cassis ha informato i media riguardo alla nomina e presentato Alexandre Fasel quale nuovo segretario di Stato.

In questa funzione Alexandre Fasel consiglierà il capo del DFAE in tutte le questioni di politica estera. Oltre a dirigere la Segreteria di Stato DFAE e la rete esterna, assicurerà l’attuazione della strategia di politica estera del Consiglio federale.

Le responsabilità del segretario di Stato comprendono anche l’assistenza al capo del Dipartimento nelle questioni di politica interna e nella collaborazione con il Parlamento e i Cantoni. Ciò vale in particolare per le tematiche internazionali che hanno un impatto sul piano della politica interna, come l’aggressione militare russa in Ucraina, le relazioni con l’Unione europea, il lavoro in seno al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e la gestione internazionale delle crisi.

Alexandre Fasel ha iniziato a lavorare al DFAE nel 1992, dopo aver studiato diritto a Friburgo e Oxford. In riferimento all’attuale situazione geopolitica, ha affermato che la comunità internazionale sta vivendo profondi stravolgimenti che si traducono in difficoltà significative nella ricerca di un denominatore comune, di un’aspirazione e una volontà collettive, e quindi di un consenso duraturo. «Questa ricerca di convergenza è all’ordine del giorno in Svizzera, se si considera il costante dibattito che intratteniamo sul piano della politica interna», ha affermato il nuovo segretario di Stato. «Grazie alla nostra cultura politica godiamo di una posizione privilegiata nel concerto delle nazioni e possiamo svolgervi un ruolo di primo piano», ha concluso. 

Inizio pagina