Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4178)

Oggetto 1 – 12 di 4178

Il Consiglio federale adotta la Strategia consolare 2026–2029

19.12.2025 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha approvato nella sua seduta del 19 dicembre 2025 la sua prima strategia consolare 2026–2029. In un mondo in profonda trasformazione, segnato dal ritorno della guerra in Europa, dall’erosione dell’ordine multilaterale e dalla frammentazione delle alleanze, l’azione consolare acquisisce una rinnovata importanza. Che si tratti di assistere le nostre concittadine e i nostri concittadini, di offrire servizi amministrativi o di trattare domande di visto, l’azione consolare rimane uno strumento cruciale della presenza svizzera all’estero. Con la strategia consolare, il Consiglio federale intende rispondere in modo coerente, strutturato e lungimirante alle sfide in questo settore della politica estera della Confederazione e fornire alle cittadine e ai cittadini svizzeri servizi amministrativi semplici, facilmente accessibili e affidabili.


La Svizzera conclude due nuovi accordi sui privilegi e le immunità con organizzazioni attive nella Ginevra internazionale

18.12.2025 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera ha concluso due accordi sui privilegi e le immunità: uno con l’International Finance Facility for Education (IFFEd) e l’altro con Justice Rapid Response (JRR). Con questi accordi, conferma il proprio impegno a rafforzare la Ginevra internazionale e a consolidare il proprio ruolo di centro mondiale per la pace, la giustizia e i diritti umani.


La Svizzera firma la Convenzione che istituisce una Commissione internazionale per le richieste di risarcimento a favore dell’Ucraina

16.12.2025 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera ha firmato la Convenzione che istituisce una Commissione internazionale per le richieste di risarcimento a favore dell’Ucraina. Questa Commissione esaminerà e valuterà le richieste di risarcimento derivanti dai danni causati dalla Russia in Ucraina e prenderà decisioni in merito. Inoltre stabilirà l’importo dell’eventuale risarcimento dovuto in ciascun caso.


Il Consiglio federale adotta la strategia Svizzera digitale 2026

12.12.2025 — Comunicato stampa EDA
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato la strategia Svizzera digitale nella sua versione aggiornata per il 2026 e stabilito, come di consueto, tre temi centrali. I temi centrali per il 2026 sono la sovranità digitale, lo Stato ospite digitale e l’introduzione dell’Id-e. In tal modo il Consiglio federale ha individuato le priorità attuali.


La Svizzera conferma le sue priorità nelle banche multilaterali di sviluppo

12.12.2025 — Comunicato stampa EDA
In un contesto caratterizzato da tensioni geopolitiche e da una riduzione degli aiuti pubblici allo sviluppo, la Svizzera si impegna con coerenza a favore di un sistema multilaterale affidabile. Nel suo secondo rapporto, il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha illustrato l’impegno della Svizzera nelle banche multilaterali di sviluppo.



Programma della presidenza svizzera dell’OSCE nel 2026

08.12.2025 — Comunicato stampa EDA
A meno di un mese dall’inizio del suo mandato di presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), la Svizzera precisa il programma e le priorità che guideranno il suo operato nel 2026. Intende così contribuire alla sicurezza del continente e al rafforzamento di un multilateralismo inclusivo, in linea con la sua tradizione di neutralità, promuovendo il dialogo e la prevenzione dei conflitti. Questo anno di presidenza sarà scandito da conferenze internazionali in Svizzera, che creeranno opportunità di dialogo sulle principali sfide del nostro tempo.


Progetto di mandato negoziale per un accordo commerciale con gli Stati Uniti

05.12.2025 — Comunicato stampa EDA
Il 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il progetto di mandato negoziale per un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Il testo sarà ora sottoposto per consultazione alle commissioni della politica estera del Parlamento e dei Cantoni. L’obiettivo principale dei prossimi negoziati sarà quello di consolidare le agevolazioni doganali sulle importazioni USA dalla Svizzera stabilite nella Dichiarazione d’intenti Svizzera-USA dello scorso 14 novembre.


Intemperie nell’Asia del Sud: la Svizzera invia personale specializzato e materiale di soccorso

04.12.2025 — Comunicato stampa EDA
Da diverse settimane, cicloni e piogge torrenziali stanno causando gravi danni in molti Paesi dell’Asia del Sud e del Sud-Est. La situazione è particolarmente grave nello Sri Lanka, che ha lanciato un appello per chiedere l’aiuto internazionale. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) mette a disposizione personale esperto e attrezzature per rispondere alle esigenze sul campo, in particolare per quanto riguarda l’acqua potabile e i servizi igienico-sanitari.


Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri kazako Yermek Kosherbayev

02.12.2025 — Comunicato stampa EDA
Il 2 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha accolto a Berna il ministro degli esteri del Kazakistan, Yermek Kosherbayev, nell’ambito di una visita ufficiale. I colloqui si sono focalizzati su temi quali le relazioni bilaterali, la cooperazione regionale nell’Asia centrale e la presidenza svizzera dell’OSCE il prossimo anno. Le delegazioni hanno inoltre firmato una dichiarazione d’intenti per l’attuazione dell’iniziativa «Blue Peace».


Il segretario di Stato Alexandre Fasel conduce consultazioni politiche con il Brasile

01.12.2025 — Comunicato stampa EDA
Il 1° dicembre 2025 il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Alexandre Fasel ha ricevuto a Berna la viceministra degli esteri brasiliana Maria Laura da Rocha per consultazioni politiche. Entrambe le delegazioni hanno colto l’occasione per discutere di temi centrali, dalla sostenibilità alle questioni di politica di sicurezza regionale passando per l’economia e il multilateralismo. Il Brasile è il più importante partner commerciale della Svizzera in America latina.


Il consigliere federale Ignazio Cassis partecipa al Consiglio dei ministri dell’OSCE a Vienna

01.12.2025 — Comunicato stampa EDA
Il 3 e il 4 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Vienna per rappresentare la Svizzera all’annuale Consiglio dei ministri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). L’incontro offrirà l’occasione per discutere delle attuali sfide che l’architettura di sicurezza europea deve affrontare, in particolare in relazione alla guerra contro l’Ucraina. La Svizzera, che assumerà la presidenza dell’OSCE nel 2026, ribadirà le priorità del suo mandato.

Oggetto 1 – 12 di 4178

Comunicati stampa (4028)

Notizie (150)