Lo Swiss Business Hub (SBH) fa parte dell'Ambasciata di Svizzera in Svezia. Sostiene le PMI svizzere e del Liechtenstein nel loro sviluppo commerciale nei Paesi nordici - Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia - e fornisce alle aziende dei Paesi nordici informazioni sulla piazza economica svizzera.
Lo Swiss Business Hub rappresenta anche Switzerland Global Enterprise (S-GE), l'agenzia ufficiale svizzera per la promozione delle esportazioni e degli investimenti. Ha accesso a una conoscenza approfondita del mercato grazie a una rete locale di esperti in tutti i settori dell'economia.
Promozione delle esportazioni
La SBH Nordics offre consulenza e supporto alle piccole e medie imprese (PMI) della Svizzera e del Liechtenstein che desiderano esplorare e cogliere le opportunità di esportazione nei mercati danese, finlandese, islandese, norvegese e svedese.
In collaborazione con i suoi partner locali, la SBH Nordics offre un'ampia gamma di servizi di promozione commerciale in aggiunta ai servizi di base forniti da tutte le ambasciate svizzere:
- Analisi di mercato
- Chiarimenti legali
- Ricerca di partner commerciali
- Viaggi d'affari
- Supporto nel mercato di riferimento
- Presenza in fiera
Le aziende svizzere e del Liechtenstein possono accedere a questi servizi e offerte attraverso Switzerland Global Enterprise, contattando i consulenti nazionali di S-GE.
La Svizzera come piazza d'affari per le aziende nordiche
L'SBH Nordics è il primo punto di contatto per le aziende danesi, finlandesi, islandesi, norvegesi e svedesi interessate alla piazza economica svizzera.
La Svizzera è la piazza economica più competitiva al mondo. La forza innovativa e la tecnologia, il sistema economico liberale, la stabilità politica e gli stretti legami con i mercati esteri, l'eccellente sistema educativo e sanitario, le ottime infrastrutture e l'elevata qualità della vita, nonché un sistema fiscale competitivo, sono validi motivi per le aziende che vogliono stabilirsi in Svizzera.
Promozione della sede da parte di Switzerland Global Enterprise
In stretta collaborazione con i rappresentanti cantonali e regionali e con i partner del settore privato, Swiss Business Nordics supporta gli investitori stranieri con i seguenti servizi:
- Informazioni sull'ambiente amministrativo e legale, sui passi pratici per la costituzione di una società, sul mercato del lavoro e sulle leggi, sulle questioni finanziarie (costi e tasse), sugli immobili, ecc.
- Presentazioni ai principali stakeholder che possono contribuire ad accelerare l'espansione. Assistenza nella scelta del sito o dei siti aziendali, organizzazione di visite conoscitive a possibili sedi/partner/contatti, orientamento sul reclutamento del personale, ecc.
- Facilitare i contatti con le agenzie di sviluppo economico regionali e cantonali.
- Introduzione ai centri di ricerca e trasferimento tecnologico, alle reti e ai cluster aziendali.
Swiss Business Nordics dispone di una rete di contatti di prim'ordine sia nei Paesi nordici che in Svizzera e fornisce assistenza alla maggior parte dei settori industriali. Le nostre aree di interesse specifiche includono, ma non solo, biotecnologie, medtech, beni di consumo, ferrovie e infrastrutture, alimenti e bevande, costruzione di macchine, cleantech e IT. Le funzioni e le specializzazioni dei dipendenti dello Swiss Business Hub Nordics sono descritte nella sezione team.